di Laura Mastracci - L'Università degli Studi dell'Aquila, assieme agli altri due atenei abruzzesi (Teramo e Chieti-Pescara), ospiterà il Convegno Internazionale della Sezione Italiana dell'Istituto Iberoamericano di Diritto Costituzionale.
L'evento – promosso e organizzato dai professori Giampiero di Plinio (Unich), Romano Orrù (Unite) e Fabrizio Politi (Univaq) – vede coinvolte più di trenta università italiane e straniere e l'intervento di oltre centoventi studiosi di varie nazionalità.
Gli incontri, che si terranno dal 4 al 7 aprile, sono dedicati a uno dei temi più attuali del processo di trasformazione costituzionale in atto, quello del bilanciamento tra gli imperativi della “costituzione economica” e i valori della “democrazia pluralista”.
Sovranità, Pluralismo e Costituzione Economica e Costituzioni Economiche e Globalizzazione saranno i temi trattati nella prima giornata dell'evento, all'Aquila, dando il via alle tematiche estremamente attuali messe in gioco dagli organizzatori attraverso le relazioni di professori e esperti da università internazionali.
Il convegno si chiuderà il 7 aprile all'Auditorium del Rettorato dell'Università di Chieti-Pescara, con una tavola rotonda dal titolo Sovranità economica tra Istituzioni di garanzia e Istituzioni rappresentative, alla quale parteciperanno Giovanni Legnini, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, e Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Ma gli eventi promossi dall'Università dell'Aquila per il mese di aprile non finiscono qui.
Sempre dal 4 aprile, sono state organizzate dall'ateneo sedici ore, suddivise in quattro incontri, per il laboratorio di scrittura narrativa Io che scrivo io.
Il corso – coordinato da Giorgio Vasta, uno dei più interessanti scrittori italiani contemporanei – si propone come un campo di prova per imparare a dare forma alla propria storia, senza scadere nell'autocelebrazione, ma ragionando criticamente sulla narrazione autobiografica, utilizzando letteratura, cinema, fotografia, serie tv, fumetti e documentari come materiale didattico.
Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Umane, in viale Nizza, nei giorni 4, 5, 20 e 21 aprile. Vasta sarà presente a tutti gli appuntamenti.,
Un evento completamente diverso, invece, è previsto per il 14 e il 15 aprile: presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane si terrà un convegno organizzato dall'Associazione Italiana di Epidiemologia (AIE) dal titolo Epidemiologia, sorveglianza e ricerca in occasione di eventi catastrofici. L’Aquila: la sorveglianza a lungo termine dopo il terremoto.
In occasione dell'incontro verrà presentato il supplemento di Epidemiologia & Prevenzione dedicato agli studi sugli effetti di medio-lungo periodo del terremoto dell’Aquila del 2009.