Venerdì, 01 Aprile 2016 18:03

Cratere, dall'Usrc 20mila euro all'Ansa per news speciali sulla ricostruzione

di 

Fondi finanziati a un progetto editoriale per l'approfondimento delle tematiche inerenti la ricostruzione dei comuni del cratere abruzzese.

Lo stanziamento, contenuto in una determina del 23 marzo scorso, è di 20mila euro ed è firmata dal numero uno dell'Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere (Usrc), Paolo Esposito, da poche settimane rientrato nei pieni poteri di firma dopo la vicenda legata alla sua travagliata proroga.

L'ufficio ministeriale, che coordina e trasferisce i fondi per la ricostruzione alle decine dei comuni del cratere e fuori cratere, ha inteso accordare la somma di 20mila euro + iva all'Ansa nazionale, una delle maggiori agenzie di stampa del Paese.

L'acquisto dei servizi di informazione - già liquidato dall'Usrc - si esplicita in tre speciali: il primo, riguardante la ricostruzione delle scuole nel cratere, è già stato pubblicato sul sito dell'Ansa, alla fine dello scorso anno; nel secondo, in via di pubblicazione, ci si occuperà per lo più della filiera della ricostruzione. Il terzo, infine, è un prodotto video di alcuni minuti, in via di realizzazione presso l'Usrc a Fossa (L'Aquila) e in sei comuni del cratere, con interviste ai sindaci sulla ricostruzione pubblica e privata e, più in generale, con uno story telling dei primi tre anni di attività dell'Ufficio speciale.

"Con questa iniziativa stiamo tentando di intercettare flussi comunicativi a livello nazionale - ha commentato Paolo Esposito a NewsTown - abbiamo il problema di non riuscire a far capire bene all'esterno quanto di buono facciamo".

Nella determina si legge che l'Usrc "ritiene opportuno documentare le proprie attività sul territorio nazionale e internazionale e gli avvenimenti ad essa correlati, attraverso l'intervento di personale giornalistico e fotografico altamente qualificato, in grado di riportare in modo obiettivo e professionale le vicende connesse alla ricostruzione dei comuni del cratere e del fuori cratere".

L'acquisizione del servizio a pagamento "rientra nella fattispecie di un affidamento diretto previa informale verifica delle condizioni di mercato e della congruità del prezzo".

Ultima modifica il Venerdì, 01 Aprile 2016 19:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi