Via XX Settembre verso la riapertura. Da sempre uno degli snodi principali alle porte del centro storico cittadino, la strada che attraversa una delle zone più colpite dal terremoto nei prossimi giorni sarà riaperta al transito veicolare, interdetto con un'ordinanza del 27 luglio scorso, a causa della demolizione del palazzo ex sede dell'Anas.
La via potrebbe già essere riaperta al traffico oggi, come d'altronde indicano i cartelli apposti di fronte al Tribunale, ma potrebbe esserci uno slittamento di qualche giorno, poiché non è stato ancora abbattuto il piano terra dell'edificio. Di certo, a causa dell'altra demolizione in corso all'inizio del viale (un edificio del quartiere “Banca d'Italia”), l'imbocco della strada proveniente da viale Corrado IV sarà sicuramente parzialmente ostruito dal cantiere almeno fino al prossimo 27 agosto (foto a sinistra).
Quel che è certo è che sta lentamente cambiando anche “l'orizzonte visivo” che abbiamo visto per anni guidando o passeggiando tra le vie principali della città.
Aumentato nelle ultime settimane anche il traffico su Viale della Croce Rossa, ritenuta dalla maggior parte degli aquilani l'unica via di attraversamento della città da ovest a est. In realtà, il centro è raggiungibile facilmente anche da via Manzoni (le cosiddette “curve di San Francesco”) e via Moro, che però sembrano non piacere troppo agli automobilisti del capoluogo.