Telecamere all'interno dei parchi gioco urbani e multe per chi non rispetta le regole in essi vigenti, come il divieto di fumo e quello di ingresso per i cani.
Sono alcune delle richieste avanzate, in una nota, dall'associazione Mamme per L'Aquila.
"Vietato fumare, far entrare cani e buttare cartacce per terra nei parchi gioco di L'Aquila" si legge "Questi e tanti altri ancora i divieti che sono stati affissi come esempio nel parco giochi del Castello durante la giornata ecologica "Un parco pulito - Dimostriamo la nostra cura per il parco!" che mirava proprio all'insegnamento del rispetto delle regole sia ai grandi che ai piccini".
"Ma sembra non essere entrato in testa a molti" afferma l'associazione "Abbiamo avuto il sentore, confermato anche da altri utenti, che i bambini abbiano percepito il nostro invito, ma alcuni adulti no. Precisiamo che, se non fossero giunte segnalazioni continue dalle nostre tesserate e dagli aquilani, non saremmo arrivate a questo a punto. Cerchiamo così di essere la voce di tutti coloro intendono tutelare i beni della nostra città.
"I nostri incontri continui con l'assessore Maurizio Capri mirano a portare ovvie soluzioni anche punitive per chi non rispetta i luoghi destinati ai più piccoli. Abbiamo proposto misure punitive pensate per tutelare dal fumo passivo i polmoni, ma chiediamo anche l'ordine e il rispetto della manutenzione dei giochi, dei pochi punti aggregativi per i bambini, luoghi che intendiamo assolutamente tutelare. Chiediamo perciò a gran voce maggior attenzione da parte del comune inviando durante l'orario lavorativo dei pubblici ufficiali per poter controllare se i cittadini rispettano le regole di buona convivenza".
"Bisogna stilare" chiedono le Mamme "una sorta di regolamento, approvato da giunta e consiglio comunale, per poter tutelare i giochi faticosamente donati da Comune, associazioni e aziende per i bambini. Più che da un intento punitivo, il divieto nasce dalla volontà di creare una città più vivibile, pulita, a misura di tutti e soprattutto dei più piccoli".
"Cercheremo" prosegue la nota "di far istallare a distanza del parco posacenere per rispettare anche coloro che intendano fumare all'aperto ma lontano da luoghi frequentati dai bimbi. Intendiamo sottolineare anche la sgradevole presenza di escrementi di cane non solo all'interno del parco ma anche al di fuori. I cani hanno tutto il diritto di passeggiare con i loro padroni ma per il rispetto di tutti i vigili urbani dovrebbero punire coloro che non raccolgono i bisogni dei lori cani con paletta e sacchetto".
"Stiamo cercando, inoltre, di affrontare con l'assessore l'eventuale installazione di telecamere all'interno dei parchi giochi. I nostri bambini ma anche i nostri nonni hanno il diritto di avere un parco pulito e nel massimo rispetto delle regole".
"L'associazione Mamme per L'Aquila" conclude la nota "si sta inoltre muovendo per trovare i fondi necessari alla sistemazione del campetto da calcio del parco del Castello che è stato chiuso per tutelare i bambini da incidenti. Il campetto ha subito delle rotture che al momento non lo rendono più sicuro. Noi i nostri parchi li amiamo e li vogliamo tutelare, ecco perché parteciperemo con entusiasmo alla giornata di pulizia del Parco del Sole organizzata da Asm che si terrà domenica 29 maggio. Collaborazione tra cittadini, comune e Asm per un territorio pulito e vivibile".