E' morto nella notte, a causa di una malattia che l'aveva debilitato nell'ultimo periodo, lo storico presidente dell'Ordine degli Architetti dell'Aquila Gianlorenzo Conti.
Numero uno degli architetti nel capoluogo abruzzese da oltre vent'anni, era nato nel 1953 a Volturino (Foggia) ma cresciuto all'Aquila, dove si era diplomato nell'istituto per geometri. Si era poi laureato all'Università "D'Annunzio" di Pescara ed era iscritto all'ordine dal 1980.
Per il ruolo che ricopriva, Conti è stato un protagonista del post-sisma aquilano, tra gli interlocutori principali della politica nazionale e locale.
"Questa notte abbiamo perso una persona speciale - si legge in una nota dell'Ordine degli Architetti dell'Aquila - Gianlorenzo è stato un riferimento ed un amico. Nei momenti difficili ha saputo sempre procedere con chiarezza e rettitudine di intenti così come nei momenti di euforia ha saputo rimanere saldo nei principi. Sarà sempre la nostra guida".
La camera ardente sarà allestita presso la sede dell’Ordine degli Architetti (via Saragat, nucleo industriale di Pile). L’orario previsto è dalle ore 12.00 alle ore 14.45 del 18 giugno 2016.
I funerali si terranno domani 18 giugno, alle ore 15, nella chiesa San Mario della Torretta, all'Aquila. (m. fo.)
Di Stefano: "Non ci mancherà solo il professionista, ma anche l'uomo"
Ci ha lasciato Gianlorenzo Conti. Uomo dotato di forte personalità, a volte da prendere con le molle, e di grande lealtà. Da Presidente dell'Ordine degli Architetti, aveva interpretato la ricostruzione dell'Aquila e del territorio come un dovere deontologico, ma soprattutto come un dovere di uomo nell'affrontare i tanti problemi del post sisma. Di lui abbiamo apprezzato quella schiettezza ed energia che è stata essenziale per mettere a punto i processi della ricostruzione nel corso di incontri spesso serrati, a volte tesi, ma dai quali – grazie anche a lui – si è usciti sempre con un risultato positivo.
Devo anche a lui l'aver condotto il concorso internazionale su Piazza d'Armi insieme all'Ordine nazionale e provinciale degli Architetti. Proprio per questi motivi, non ci mancherà solo il professionista, ma anche l'uomo e l'Aquilano. E a me anche l'amico.
Esprimo il più profondo cordoglio e porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Gianlorenzo Conti e all'Ordine degli Architetti.
Cialente: "Ci lascia un grande uomo e un grande professionista"
“Un grande uomo e un grande professionista. Molti dei risultati ottenuti in questi anni per ottimizzare e velocizzare la ricostruzione sono stati raggiunti anche grazie al suo apporto. Ore ed ore di riunioni, discussioni, confronti, a volte anche qualche scontro, che si risolveva con il classico abbraccio. Con lui se ne va uno degli attori della ricostruzione della nostra città ed un amico leale”.
Con queste parole il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ricorda Gianlorenzo Conti, presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti.
“Mi unisco al cordoglio dell’assessore Pietro Di Stefano – ha proseguito Cialente – e ribadisco con lui il grande contributo fornito da Gianlorenzo Conti affinché importanti progettualità, come il piano di recupero dell’area di Piazza d’Armi, vedessero la luce. Persona di straordinaria serietà, altissima professionalità e grandi doti umane, ha lavorato con impegno e senso di responsabilità alla sfida della ricostruzione, mettendo in campo con entusiasmo la sua esperienza, le sue idee, il suo ruolo nell’ordine professionale degli architetti. Abbiamo condiviso professionalmente momenti significativi e delicatissimi e ho potuto apprezzarne la lealtà e l’attaccamento alla sua città. In questo giorno di lutto – ha concluso Cialente – giungano alla sua famiglia le più sentite e commosse condoglianze da parte mia, della giunta comunale e della Municipalità tutta".
Pezzopane: "Grave perdita per L'Aquila e l'Abruzzo"
"Ci lascia un professionista dalle straordinarie qualità. Un amico sempre disponibile e positivo. Una grave perdita per L'Aquila e l'Abruzzo".
Queste le parole di cordoglio della senatrice Stefania Pezzopane per la scomparsa del Presidente dell'Ordine degli Architetti.
"Gian Lorenzo Conti ha dato un contributo prezioso alla ricostruzione dell'Aquila. Attivo fin dalle prime ore al lavoro con i suoi suggerimenti e i suoi consigli in ogni riunione. Anche negli incontri propedeutici alla compilazione del mio testo di legge, le sue proposte sono state preziosissime e apprezzate da tutti, segno della sua competenza e lungimiranza. Aveva a cuore le sorti della città e aveva fatto i salti mortali per dare una bellissima sede all'Ordine degli Architetti, che dopo il sisma aveva perso quella storica. Abbiamo collaborato in molte occasioni, dando sempre prova di grande sensibilità e disponibilità alla crescita della nostra città. Alla famiglia le mie più sentite condoglianze".
Pietrucci: "Ci mancherà"
È triste apprendere della scomparsa di Gianlorenzo Conti. Il presidente dell'Ordine degli architetti dell'Aquila era mio amico, e tra le qualità che aveva personalmente ho sempre apprezzato la sincerità, la costanza, la solidità del carattere e delle convinzioni.
L'Aquila con Gianlorenzo perde un sicuro punto di riferimento professionale e umano che è stato tanto più apprezzato e necessario nella dura fase della ricostruzione. Mi mancherà, ci mancherà.