Circa 700mila euro di danni: frane, smottamenti, alberi crollati. Così si mostra la cittadina di Pineto flagellata dal maltempo nei giorni scorsi e per la quale è stato richiesto lo stato di emergenza.
Da venerdì, presso il Comando della Polizia Municipale, è attivo il Coc (Centro Operativo Comunale). "Chiederemo alle istituzioni di essere al nostro fianco - ha spiegato il sindaco Robert Verrocchio - perché è accaduto qualcosa di incredibile: in poche ore sono caduti quasi 200 millimetri d'acqua, ovvero la pioggia che normalmente cade in tre o quattro mesi. I problemi maggiori si sono verificati nel centro e dunque sulla costa".
"Ho già parlato con l'assessore al bilancio - ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca - e ci stiamo impegnando affinché la Regione possa essere a fianco di Pineto nell'affrontare questa emergenza". Anche il Presidente Luciano D'Alfonso si è prounciato sulla questione: "Nel corso della prossima Giunta Regionale delibereremo un contributo per le spese d'urgenza e per quelle post emergenza".
Attualmente la situazione è in via di miglioramento grazie al lavoro della macchina comunale coadiuvata dai mezzi della Protezione Civile regionale.