Venerdì, 09 Settembre 2016 11:55

L'Aquila, raccolta differenziata porta a porta: dal 13 settembre si parte anche a Pile

di 

Da martedì 13 settembre, a L'Aquila, il servizio di raccolta differenziata porta a porta verrà attivato nel primo settore della zona di Pile, coinvolgendo circa 600 utenze tra domestiche e non domestiche.

L’Asm ha diviso il territorio di Pile in tre aree che verranno coinvolte in tre momenti diversi. Martedì si parte in  via Emilio Tomassi, via degli Orsini, piazza Aia di Pile, s.s. 17 ovest, via Salaria Antica est, via Mulino di Pile, via Scuola di Pile, via Battistelli, via Salaria Antica Ovest II, via Polidoro.

"Si ricorda ai cittadini" scrive l'Asm in una nota "che i contenitori dei rifiuti, accuratamente chiusi, dovranno essere esposti, nei giorni stabiliti per la raccolta, sui marciapiedi o, in assenza di questi ultimi, a margine del tratto di strada adiacente la propria abitazione, avendo cura di non arrecare intralcio ai pedoni e alla circolazione, dalla sera antecedente il giorno di raccolta".
 
Il ritiro dei rifiuti verrà effettuato entro le ore 18.00.  

Coloro che non hanno ancora ricevuto il kit possono passare a ritirarlo nella sede dell'Asm, a Bazzano, in via dell’Industria.

Gli utenti in abitazioni singole o piccoli condomini (fino a 4 appartamenti) hanno diritto ad avere in comodato gratuito il kit completo che prevede: 1 bidoncino marrone per l’organico, 1 bidoncino blu per il vetro, 1 bidoncino  giallo per la plastica, 1 bidoncino bianco per la carta, 1 bidoncino verde per l’indifferenziato, una tanica per l’olio alimentare.

Gli utenti in condominio hanno diritto al kit composto da: 1 bidoncino marrone per l’organico, una tanica per l’olio alimentare, mentre, all’amministratore di condominio, vengono consegnati, sempre in comodato gratuito per conto del condominio, bidoni condominiali (organico marrone, vetro blu, plastica giallo, carta bianco e indifferenziato verde) della grandezza idonea al numero di famiglie componenti il condominio stesso.

L'Asm raccomanda di effettuare una corretta separazione dei rifiuti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa vigente e riducendo i quantitativi di rifiuti da smaltire in discarica.

"Invitiamo" scrive sempre l'Asm "tutti i cittadini a rispettare le regole riportate nell’ecocalendario e a fare attenzione al corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuto e a controllare le festività infrasettimanali. Si informa che dal giorno 19 Settembre 2016 inizierà la rimozione dei cassonetti stradali posizionati nelle zone  interessate al nuovo servizio".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi