Mercoledì, 21 Settembre 2016 13:33

Ryanair, nuove rotte da Pescara: Copenaghen e Cracovia. Cancellata Parigi

di 
Web Tv 'Regione Abruzzo'

Dal primo aprile 2017, Ryanair inaugurerà due nuove rotte internazionali dall'aeroporto d'Abruzzo con destinazione Copenaghen e Cracovia.

Lo ha annunciato in conferenza stampa il direttore commerciale del vettore irlandese David O'Brien, confermando, inoltre, l'incremento dei voli per Francoforte che, secondo l'operatore irlandese, permetteranno circa 500mila passeggeri l'anno e la creazione di 375 posti di lavoro tra nuovi dipendenti e indotto.

Ryanair ha spiegato che da Pescara per l'estate 2017 saranno messi in vendita centomila posti a soli 19,99 euro prenotabili fino a lunedì 26 settembre. "Ci siamo accorti che la costa adriatica non aveva un buon collegamento con la Scandinavia e l'est Europa - ha detto O' Brien - e questo per noi è un nuovo inizio di cooperazione e dobbiamo ringraziare il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, per l'energia che ha dimostrato per risolvere le nostre questioni".

Dopo l'accordo firmato ieri con Enac, che prevede un investimento di 12 milioni di euro per migliorare la funzionalità dell'aeroporto di Pescara, un'altra battaglia vinta per l'Abruzzo, a seguito dello 'scongelamento' delle relazioni tra Ryanair e governo italiano dopo la vertenza della scorsa estate cui ha contribuito in modo decisivo l'azione della Giunta regionale.

"Abbiamo individuato il problema e le soluzioni politiche, istituzionali, territoriali e normative, portando a casa il risultato", ha sottolineato il governatore Luciano D'Alfonso. "Voglio ringraziare il management di Saga e soprattutto la serietà della compagnia Ryanair, che dal primo giorno non ha mai omesso di dire la verità con correttezza e moralità; ho registrato una coerenza che neanche nel comodo e sorpassato Novecento avrebbe contraddistinto gli operatori economici. In questa vicenda - ha ribadito il presidente - l'Abruzzo, nonostante sia una piccola regione, ha giocato un ruolo gigantesco, non solo nel panorama italiano, ma anche in Europa".

D'Alfonso, poi, ha svelato che altri vettori sarebbero interessanti allo scalo pescarese. "Ho avuto contatti anche con altri gestori aerei dello scacchiere europeo - ha dichiarato - ma non nascondo che ho una specialissima simpatia per Ryanair perché è unita in matrimonio con gli aeroporti minori. Nel primo semestre del 2017 a Pescara verrà la 'corte celeste europea' per discutere anche dello sviluppo degli aeroporti minori: voglio essere un punto di riferimento per i vettori aerei low cost". Infine, il presidente ha confermato che "a breve verrà in visita istituzionale il Ministro Graziano Delrio per affrontare i problemi dei Comuni colpiti dal terremoto e in quella occasione - ha concluso - sarò promotore di una vertenza nazionale e europea per agevolare l'utilizzo dei voli low cost negli aeroporti minori".

Febbo e Sospiri: "Male la cancellazione di Parigi"

"Apprendiamo con piacere che Ryanair ha deciso di inserire due nuove rotte internazionali raggiungibili dall’aeroporto d’Abruzzo ma, al tempo stesso, dobbiamo registrare con disappunto che dall’elenco delle destinazioni è stata cancellata Parigi".

E’ quanto dichiarano il capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri e il presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo. "Quindi se da un lato abbiamo offerto il nostro contributo per permettere al vettore irlandese di continuare il suo lavoro nella nostra regione, dall’altro ci troviamo nostro malgrado a subire questa decisione che naturalmente ci trova in disaccordo nonostante i soliti trionfalistici annunci del presidente D’Alfonso. E’ bene ricordare che sono tanti gli abruzzesi che vivono e lavorano a Parigi e riteniamo che l’aver cancellato la rotta dall’elenco delle destinazioni raggiungibili dalla nostra regione non può che rappresentare un elemento penalizzante per l’aeroporto. Ben vengano le nuove importanti rotte ma non si cancellino le altre".

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Settembre 2016 17:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi