Domenica, 30 Ottobre 2016 23:34

Terremoto, 400 sfollati in Abruzzo: situazione difficile nel teramano

di 

Sono circa 400 gli sfollati in Abruzzo in seguito al forte terremoto di ieri mattina.

Le persone la cui casa è inagibile sono principalmente nel teramano, territorio in cui gli effetti del sisma hanno avuto conseguenze più significative, ma anche nell'Aquilano e nel Pescarese.

È quanto emerge dal report del sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca.

Ai circa 400 bisogna aggiungere tutti coloro che, pur non avendo abitazioni inagibili, hanno paura di rientrare in casa, come sta accadendo, per esempio, a Montorio al Vomano (Teramo). "Abbiamo sollecitato i sindaci a trovare posti sicuri - sottolinea Mazzocca - lasciando perdere l'ipotesi delle tende, viste le temperature basse. Inoltre si sono messe a disposizione le strutture ricettive, che accoglieranno gli sfollati. "Abbiamo inoltre inviato nei comuni brandine e coperte".

Stando al punto fatto dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, l'ente ha predisposto l’invio di brandine più coperte e cuscini in cinque Comuni del Teramano: 50 a Castelli, 50 a Crognaleto, 20 a Basciano, 50 a Vallecastellana e 50 a Montorio. In quest'ultimo paese, il sindaco ha disposto il trasferimento di 29 persone in strutture ricettive convenzionate.

La Regione, inoltre, ha inviato una cucina mobile (Organizzazione Pivec Farindola) a Montorio, una tensostruttura (Croce Verde Villarosa) e una cucina mobile a Vallecastellana frazione di Pietralta e 200 coperte (Corpo volontari Montesilvano) a Teramo con una squadra di volontari (Cives) di supporto al Comune.

Ultima modifica il Lunedì, 31 Ottobre 2016 09:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi