Lunedì, 31 Ottobre 2016 14:28

Terremoto, Pezzopane: "Solidarietà e sostegno a popolazioni e sindaci"

di 

 

"La forte scossa di ieri mattina, avvertita indistintamente anche in Abruzzo, ha riacceso tutte le nostre paure, che credevamo sopite".

Lo dichiara la senatrice PD, Stefania Pezzopane. "In Abruzzo ci sono stati danni consistenti. A L'Aquila è crollato un palazzo già lesionato; quello di via XX Settembre sarà abbattuto, si sono verificati danni al viadotto di Popoli e in alcune zone sono stati allestiti di nuovo i campi di accoglienza. Nuovi crolli anche a Montereale e in altri comuni già inseriti nel cratere. Anche l'Abruzzo conta i suoi sfollati".

Alle popolazioni e a tutti i sindaci, che sono in prima linea ad affrontare questa nuova emergenza, Pezzopane dice che "non sono soli: faremo di tutto per valutare insieme le priorità da affrontare, a cominciare della sicurezza, con verifiche accurate alle strutture. Sono a loro disposizione e sono in contatto permanente con loro e con la Regione. Dobbiamo reagire con forza. E' una vera e propria missione politica ed istituzionale quella della messa in sicurezza dell'Appennino, così fragile e così terribilmente colpito".

In Senato è già depositato il testo del decreto legge per il sisma del 24 agosto ad Amatrice, che adesso dovrà essere emendato, "per venire incontro alle istanze dei nuovi comuni colpiti dal sisma. Oggi pomeriggio il consiglio dei Ministri approverà un nuovo provvedimento integrativo, per rispondere ai nuovi bisogni ed alle nuove emergenze. Mi sento di poter dire, anche sulla base delle garanzie date dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che la sicurezza del territorio è una delle priorità di questo governo per l'intero paese e deve esserlo per l'Abruzzo, così pesantemente devastato", conclude Pezzopane.

 

Ultima modifica il Lunedì, 31 Ottobre 2016 14:32

Articoli correlati (da tag)

Chiudi