Una lettera di diffida indirizzata al sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, per chiedere la chiusura dell'istituto Cotugno, la scuola dell'Aquila diventata un caso nazionale dopo che si è scoperto che ha un indice di vulnerabilità sismica basso (0,26%), malgrado risulti agibile.
La lettera, protocollata, porta la data del 26 gennaio.
Ecco il testo:
Faccio seguito alle numerose richieste della sottoscritta di intervento della sottoscritta inoltrate a tutte le autorità cittadine e rimaste inevase.
Poiché perdura lo stato di agitazione e l'interruzione forzata delle lezioni a causa delle perizie sulla vulnerabilità sismica e sulla valutazione statica dell'istituto a Lei resa nota nella riunione del 16 gennaio 2017 e in possesso di questa amministrazione, degli alunni e dei genitori, dalla quale si evince che all'immobile dovrebbe essere assegnata diversa destinazione d'uso, nonostante le ripetute certificazioni di agibilità fornite a questa istituzione
DIFFIDA
la S. V. ad adottare la conseguente ordinanza di chiusura dell'immobile poiché lo stesso non è idoneo a supportare i carichi verticali che attualmente insistono sulla struttura.