Dieci milioni per il completamento della pista ciclabile che dovrebbe 'correre' da Capitignano a Monticchio; a pochi giorni dalla inaugurazione del tratto 'polifunzionale' tra Fossa e Monticchio, con le polemiche che ne sono seguite e alcuni imbrattamenti che hanno 'sporcato' l'opera, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha ribadito la richiesta di finanziamento alla Struttura tecnica di missione, nell'ambito del Programma di sviluppo complessivo del cratere.
Il progetto preliminare è già stato redatto dai tecnici del Comune; Cialente ha inteso sottolineare "l'importanza dell'intervento, considerando che l'infrastruttura turistica, mai come adesso, è necessaria per il rilancio anche economico di un'area gravemente colpita dai recenti terremoti".
Tra l'altro, alla Struttura tecnica di missione è stato chiesto di portare sul tavolo dei nuclei di valutazione "la proposta di finanziare un ulteriore tratto di pista ciclabile, che possa raggiungere Campotosto connettendosi ad un percorso ciclabile completo che si intende realizzare intorno al lago".
Il Comune dell'Aquila ha confermato anche la proposta di consolidamento e sviluppo dell'International School of Space Science (ISSS) diretta dal prof. Umberto Villante e che coinvolge, col Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, diverse Università italiane attive nel campo della scienza spaziale, e tra le altre, ovviamente, l'Univaq. "La proposta si inserisce nell'ambito del progetto strategico 'L'Aquila: città della conoscenza, della formazione e dell'alta formazione', in collaborazione con l'istituendo Dipartimento Aerospaziale.
Infine, ulteriori risorse sono state richieste a sostegno del progetto della Scuola internazionale, percorso didattico verticale di 'insegnamento bilingue' che, al momento, coinvolge 200 studenti in 7 istituti della città - dalle scuole dell'infanzia alle scuole secondarie - e sette docenti esperti esterni della Cambridge University; l'obiettivo è di estendere ad altri studenti il programma di studio bilingue.