Non è durata nemmeno un week end la nuova pista ciclabile Valle dell'Aterno, il cui primo tratto (S. Elia-Monticchio) è stato inaugurato venerdì scorso.
Domenica mattina ciclisti, pedoni e podisti che, complice anche la bella giornata di sole e caldo, hanno voluto sperimentare la nuova ciclopedonale, si sono trovati davanti un brutto spettacolo: i segnali stradali situati a bordo pista erano stati vandalizzati con bombolette spray e il cartello da cantiere con le informazioni sui lavori era stato insozzato con scritte ingiuriose.
Come si vede dalle foto, poi, la ciclabile non è stata ancora chiusa al transito di auto e trattori. La pista, del resto, ricalca esattamente il tracciato della vecchia strada sterrata interpoderale usata per lo più da agricoltori e proprietari terrieri locali. Il comune ha stilato un regolamento d'uso che permette a queste persone di continuare a passare sulla pista (purché munite di apposito pass) ma impone loro anche tutta una serie di obblighi, come la pulizia del manto stradale.
Condizioni che non sono piaciute ad alcuni abitanti dei paesi limitrofi, che hanno lamentato anche il fatto di non essere stati sufficientemente coinvolti nella redazione e nella realizzazione del progetto.
Per questi motivi, domani sera alle 21 nel centro anziani di Monticchio ci sarà un incontro tra l'assessore comunale alle Opere pubbliche Maurizio Capri e le popolazioni locali.