Quella del post sisma a L'Aquila è, tra l'altro, una vita fatta di rotonde. Bisogna ammettere infatti che la città che cambia, cambia sopratutto per via delle nuove rotatorie.
In tal senso ricopre un assoluto interesse l'area di Viale Corrado IV, un nuovo "centro" cittadino in perenne trasformazione.
La zona sta prendendo un suo volto e una sua conformazione sopratutto per effetto della viabilità che cambia di continuo: in principio fu la bretella, poi la mega rotatoria, la complanare, ed ora la nuova rotonda tra Viale Corrado IV, Viale XXV aprile, Via XXSettembre e Via Vicentini che anche stavolta abbiamo percorso in soggettiva per voi.
Contribuiscono a modellare l'urbanistica di quella zona anche l'ampliamento in corso di Viale Corrado IV con la rimozione dei binari della metropolitana di superficie "fantasma", e lo sbancamento del terrapieno di Via Roma.
Lì accanto l'amministrazione ha più volte insistito sul progetto di riqualificazione dell'area, con il possibile recupero di Porta Barete, che ha creato un caso a sé.
Attenendoci esclusivamente alla viabilità, le nuove rotatorie nella zona di Viale Corrado IV fanno parte di lavori per complessivi 5milioni di euro che prevedono, a detta dell'amministrazione, un'altra rotonda anche all'altezza dell'Hotel Amiternum con la creazione di una bretella che favorirà l'accesso al casello autostradale dell'Aquila Ovest, tra la Strada statale 80 in uscita e la Strada Statale 17 in entrata con un progetto di rimodulazione e risistemazione dei parcheggi e delle piazzole di sosta dei bus.
Guardando il progetto (nella foto), non sfugge però quello che apparentemente sembra essere proprio un errore: i parcheggi previsti sul lato Est della "megaRotatoria" sul rendering del progetto, hanno la loro entrata su Viale Beato Cesidio. A guardare i lavori in corso, le cose sembrano stiano andando però diversamente...