L'accordo di collaborazione "Smart City Agreement - Milano L'Aquila" è stato siglato dall'assessore alle opere pubbliche del Comune dell'Aquila Alfredo Moroni e dall'assessore alle politiche per il lavoro e lo sviluppo del Comune di Milano Cristina Tajani, in occasione della manifestazione "Smart City Exhibition 2013", che si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna.
L'obiettivo è dar vita a una rete nazionale di Enti locali che si impegnino a migliorare progressivamente le condizioni di vita della comunità cittadina attraverso l'utilizzo di tecnologie d'avanguardia ecosostenibili.
"Questa firma va a implementare le azioni già condotte con Genova e Torino per fare un sistema dei Comuni capace di intercettare in maniera più efficiente ed efficace i finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità Europea per lo sviluppo delle Smart City", ha dichiarato alla stampa in una nota Cristina Tajani.
Il patto fra L'Aquila e Milano, inoltre, prevede un confronto attivo fra i due territori anche per quanto riguarda le strategie comunicative e informative adottate dai Comuni, oltre all'individuazione di percorsi condivisi in materia di rispetto ambientale. Sono incluse nel documento anche eventuali modifiche legislative - previste per tutti i comuni aderenti all'Associazione nazionale dei Comuni Italiani - volte a rendere più agevole la realizzazione delle Smart City.
Intanto a L'Aquila si iniziano a gettare le basi che dovrebbero portare il capoluogo abruzzese a divenire una città all'avanguardi dal punto di vista delle infrastrutture urbane. "A breve inizieranno, infatti, i lavori per la realizzazione della "Smart Grids", nuovo sistema di infrastrutturazione intelligente che riguarderà l'intero territorio comunale - ha dichiarato Alfredo Moroni - progetto strategico, unitamente con quello relativo al sistema a banda larga, ai fini di concretizzare una ricostruzione materiale e sociale, che disegni una città più moderna, più virtuosa e più efficiente da un punto di vista ambientale".