Venerdì, 07 Luglio 2017 15:14

Medici di famiglia: Vito Albano segretario provinciale della FIMMG

di 

Il dott. Vito Albano, aquilano, è il nuovo Segretario Provinciale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), maggiore sindacato italiano dei Medici di Famiglia; succede al dott. Giancarlo Rossetti che per 18 anni ha rivestito tale carica.

Albano, che è stato 10 anni Presidente dell’Ordine provinciale, ha deciso di occuparsi fondamentalmente delle problematiche dei Medici di Famiglia. "Nell’accettare la carica di Segretario Provinciale - ha spiegato - mi corre l’obbligo di ringraziare il dott. Rossetti per l’impegno profuso durante gli anni passati a salvaguardia dei singoli Medici di Famiglia e a difesa della categoria e, soprattutto, dei cittadini e dei pazienti. Ci troviamo in un momento estremamente delicato per l’organizzazione della Medicina di Famiglia. Sono infatti allo studio normative che comporteranno un grosso stravolgimento nell’organizzazione del lavoro e permetteranno al Medico di Famiglia di effettuare direttamente una serie di prestazioni a favore del cittadino, senza che quest’ultimo debba rivolgersi ad altre strutture sanitarie, con conseguente riduzione dei disagi per l’utente, abbattimento delle liste d’attesa e, presumibilmente, riduzione dei costi".

L'intento di Albano, nella continuità con la Segreteria precedente, è quello di "interagire in modo costruttivo con le Istituzioni al fine di realizzare al più presto queste innovazioni. Nel contempo spero di concertare con la ASL dell’Aquila la possibilità di avviare delle forme sperimentali di attività che permettano di partire subito con alcune prestazioni ( es. prelievi per le analisi, spirometria) erogabili direttamente nello studio del medico di famiglia. E’ importante non solo facilitare il cittadino ma anche restituire la giusta dignità professionale alla figura del Medico di Famiglia".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi