Lunedì, 11 Settembre 2017 15:19

Montereale, Legnini inaugura scuola antisismica: "Evento di grande rilevanza"

di 

"Inaugurare una scuola nuova è sempre importante, quando è antisismica e tecnologicamente dotata lo è ancora di più, quando questo evento si coniuga al perseguimento dei valori della legalità, attraverso l'intitolazione a Falcone e Borsellino, è ancora meglio".

Così il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, a Montereale (L'Aquila), Comune montano colpito dai terremoti 2009 e 2016, dove ha inaugurato la nuova scuola elementare e media che ospiterà 160 bambini ma sarà anche struttura sicura di protezione civile in caso di emergenze. "Un evento di grandissima rilevanza, che dà fiducia alle popolazioni e alle autorità locali colpite da due eventi catastrofici" ha aggiunto Legnini, che ha scoperto la targa che intitola l'edificio ai magistrati uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino assieme al primo cittadino di Montereale, Massimiliano Giorgi. "Sarà un luogo di memoria condivisa - ha detto il sindaco - "Poco fa ho visto una classe di bambini che osservavano la foto dei due giudici e l'insegnante spiegava loro chi fossero. Questo è quello che vogliamo fare, ci sono istituzioni che combattono la mafia in maniera diretta, oggi rappresentate dal vice presidente Legnini e dalle forze di polizia, e chi, come noi, combatterà in maniera indiretta, con la cultura e i valori".

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto Giuseppe Linardi, il vice presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, la senatrice Stefania Pezzopane, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il vice sindaco Guido Quintino Liris, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il presidente della Provincia Angelo Caruso, oltre ai sindaci del territorio.

La nuova scuola antisismica di Montereale sarà in grado di ospitare 160 bambini di elementari e medie, ma potrà fungere anche da edificio strategico di protezione civile in caso di emergenza. L'edificio è stato realizzato dall'impresa Rgs di Crognaleto (Teramo) con 1,9 milioni di euro dai fondi per la ricostruzione post-sisma dell'Aquila. "Visto che siamo in zona 1, a massimo rischio sismico, e dato che avremmo speso soldi pubblici, abbiamo deciso di realizzare un edificio strategico, in Classe IV, con il massimo della sicurezza - ha aggiunto il sindaco Giorgi - La scuola fungerà da Coc, Comitato operativo comunale, per la gestione di eventuali emergenze e questa caratteristica ci ha dato la possibilità di applicare parametri usati in tutta Italia per dighe e altre opere rilevanti".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi