Lunedì, 25 Settembre 2017 21:33

Sms solidali, Pirozzi ascoltato dai giudici: "Adesso mi aspetto la contraerea"

di 

"Ho ribadito ciò che ho detto nei giorni scorsi: mi sono fatto portavoce dell'indignazione degli italiani, di chi mi ha scritto e di chi mi ha fermato per strada; di coloro che, quando hanno versato i soldi, intendevano darli ad Amatrice. È stata tradita la fiducia degli italiani".

L'ha dichiarato il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ai giornalisti che l'aspettavano all'uscita della Procura della Repubblica di Rieti dove è stato ascoltato, in qualità di persona informata sui fatti, dal procuratore capo Giuseppe Saieva in merito alla vicenda degli sms solidali. "Adesso mi aspetto la contraerea", ha aggiunto, intervistato da Intelligonews.it. 

Ospite di Atreju, Pirozzi aveva sottolineato come fosse stata tradita la volontà degli italiani con la decisione della governance di dirottare su altri Comuni, alcuni fuori cratere, i soldi che erano destinati alle popolazioni più colpite. "Le scelte sono state altre e, secondo me, non si è tenuto conto della volontà popolare. Punto", le parole di Pirozzi. "Abbiano il coraggio di dire che la cosa era tecnicamente giusta ma moralmente sbagliata. Se la chiudono, bene così".

In particolare, Pirozzi ha citato il caso della ristrutturazione della scuola di Collevecchio. "Regione Lazio ha inserito la ristrutturazione di una scuola di un Comune che non è nel cratere. Basterebbe dire 'abbiamo utilizzato i soldi per altri comuni', non ci sarebbe niente di male. Invece, si vuol fare passare che è stata fatta la consulta dei sindaci, ma così non è".

A replicare a Pirozzi è l'Ufficio speciale per la ricostruzione del Lazio. "Tutti i contributi degli SMS solidali del numero della Protezione Civile sono destinati ad opere danneggiate dal sisma e a beneficio delle comunità locali. Tutte le scelte di ripartizione delle opere sono state assunte con il consenso del Comitato dei Sindaci dove sono rappresentate tutte le amministrazioni comunali dell'area del cratere. Tutte le opere pubbliche e private, i luoghi di culto e le attività produttive, le prime e seconde case, saranno ricostruite con una copertura del 100% delle spese. Le sottoscrizioni dunque producono un risparmio per lo Stato sugli impegni di spesa", si legge in una nota.

In particolare, per quanto riguarda i fondi raccolti con gli SMS solidali dal Dipartimento della Protezione Civile, "circa il 14% del totale raccolto - pari a 3,920mln - è stato destinato alla Regione Lazio. Si è poi fatta la scelta di destinarli al ripristino e messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici di Poggio Bustone, Collevecchio e Rivodutri per garantire a bambini, ragazzi e famiglie di avere scuole sicure. Amatrice ed Accumoli in particolare hanno già visto dedicate il 100% delle risorse per edilizia scolastica". Anzi, il Sindaco di Amatrice - aggiunge l'Ufficio - avendo a disposizione molte risorse provenienti da donazioni, "ha deciso con generosità di contribuire alle spese per il nuovo istituto alberghiero e il nuovo ospedale anche se risultano già coperte al 100% da risorse pubbliche. Solo ed esclusivamente per questo motivo, e cioè perché ad Amatrice ed Accumoli le spese per le scuole erano già coperte come del resto per tutte le altre esigenze, le risorse degli SMS solidali sono state destinate per garantire la piena sicurezza di altre scuole danneggiate dal sisma in altri comuni".

Nell'impianto di ricostruzione delle opere provvisorie e definitive, "la centralità di Amatrice e Accumoli è giustamente totale" viene ribadito. Per quanto riguarda i primi 100 milioni di euro circa stanziati per i 15 comuni del cratere per opere definitive, "al Comune di Amatrice sono stati destinati circa il 45% delle risorse e il restante 55% per gli altri 14 comuni. A questo vanno aggiunti i milioni stanziati per il nuovo ospedale e gli impegni assunti con Regione e MIUR Social per collocare ad Amatrice funzioni di valore dello Stato". 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi