Sabato, 30 Settembre 2017 23:24

Concorso "L'Europa inizia a Lampedusa", premiati gli alunni del Colecchi-Da Vinci dell'Aquila

di 

La classe 4E dell’indirizzo Enogastronomia dell’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila ha ottenuto il secondo posto nazionale partecipando al concorso organizzato da “L’Europa inizia a Lampedusa”, incentrato sui temi dell’immigrazione ed organizzato in ricordo delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2015, per aver realizzato un’immagine dal titolo “L’Europa siamo noi”.

"L’Europa inizia a Lampedusa" è una manifestazione voluta dal Ministero dell’Interno e dal Miur in collaborazione con il comitato “3 Ottobre” e con il patrocinio dei comuni  di Lampedusa e Linosa, che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti all’accoglienza e alle tematiche relative all’immigrazione.

"Le studentesse e gli studenti" si legge in una nota dell'istituto "hanno riflettuto a lungo sulla realtà e sulle cause dell’incessante fenomeno migratorio in Italia, sul ruolo dell’Europa e sulla vita delle migliaia di persone coinvolte. Maturando la consapevolezza che morire per fuggire dal proprio paese è inaccettabile, si sono soffermati sugli aspetti positivi del fenomeno, sulla trasformazione del problema in opportunità ed hanno intervistato una giovanissima famiglia piena di amore e gioia, perfettamente integrata nel contesto sociale e territoriale: Grazia, 24enne aquilana; Omar, giovane 27enne senegalese; Rassoul, il loro bellissimo bambino di un anno".

"In onore di tutte e tutti coloro che hanno perso la vita per migliorarla" prosdegue la nota "un esempio di concreta speranza hanno raccontato la loro storia, il loro amore, l’accoglienza e la convivenza di questi cittadini italiani che contribuiranno positivamente allo sviluppo dell’Europa. Il risultato finale è una fotografia, ottenuta utilizzando come base un ritratto della famiglia multietnica e, con l’ausilio di software di grafica, sono state inserite delle immagini simbolo esplicative dei concetti più importanti oggetto di riflessione costante delle alunne e degli alunni durante le attività progettuali".

"Quattro studentesse dell’attuale IV E dell’indirizzo Enogastronomia, accompagnate dalla professoressa Roberta Anselmo" conclude la nota "dal 30 settembre al 3 ottobre, si recheranno a Lampedusa per partecipare e condividere con altre 34 scuole italiane e 5 scuole del resto d’Europa, 3 giorni di workshop sui temi dell’immigrazione, visitando, grazie alla Guardia Costiera, anche i luoghi marittimi in cui è avvenuto il disastro. L’Istituto è orgoglioso di avere ottenuto questo prestigioso risultato ed è consapevole di avere al suo interno studentesse e studenti che si impegnano costantemente e concretamente nei più svariati temi di cittadinanza attiva e contrasto all’illegalità".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi