Giovedì, 05 Ottobre 2017 18:14

Gli studenti del Liceo sportivo internazionale di Amatrice ospiti dell’Università dell’Aquila

di 

Lunedì 9 ottobre alle 10.30, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane, il primo anno di corso della laurea triennale di Scienze motorie ospiterà, durante una lezione di teoria e metodologia del movimento umano, gli studenti del Liceo sportivo internazionale di Amatrice, con l'obiettivo di iniziare l'auspicata collaborazione scientifica tecnica e culturale prevista dalla convenzione siglata tra l'ateneo Aquilano e l’istituzione scolastica di Amatrice.

La convenzione, stipulata circa un anno fa, prevede la possibilità degli studenti del liceo di conseguire un certo numero di crediti che consentirebbe loro la possibilità di accedere ai corsi di laurea in Scienze motorie attraverso un canale preferenziale; inoltre, il liceo di amatrice accoglierà gli studenti di Scienze motorie per lo svolgimento dei tirocini.

Il Liceo di Amatrice sarà invitato a partecipare a tutti i convegni e/o seminari, che coinvolgeranno i corsi di Scienze motorie.

Un’occasione di scambi professionali che consente un arricchimento culturale e tecnico da ambedue le parti.

Uniaq è presente, al tavolo tecnico, con il referente dello sport di ateneo, per la programmazione culturale, didattica e strumentale del Liceo Sportivo Internazionale.

Il Liceo di Amatrice è stato inaugurato martedì 26 settembre 2017, alla presenza del Presidente del Coni Nazionale Malagò, del Ministro dello Sport Lotti, del presidente della fondazione Giulio Onesti Carraro e di tantissimi sportivi olimpionici.

Gli studenti di Amatrice saranno accompagnati dalla preside, la professoressa Maria Rita Pitoni, dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e da alcuni docenti-referenti.

L'obiettivo è creare un'accoglienza semplice e familiare che possa produrre una collaborazione continua e fattiva tra il Liceo e l'ateneo aquilano, supportati dal Coni Nazionale, dal Coni Regionale e dalle federazioni sportive.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi