E’ stata aperta la nuova palestra dell’istituto scolastico Ipsiasar “Leonardo da Vinci”, situata a L’Aquila nel plesso di via Monte San Rocco.
Il costo complessivo dell’appalto è stato di 1.2 milioni di euro, grazie alla donazione di seicentomila euro della Banca Intesa San Paolo, e per la parte restante a valere su fondi della Provincia. La struttura è costituita da due lotti, per complessivi quattrocento metri quadrati, realizzata secondo gli standard più recenti sia per gli aspetti strutturali che energetici, ed è a servizio dei circa settecento studenti medi superiori dell’Ipsiasar.
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa aquilana I Platani srl, mentre la progettazione è stata curata dall’ingegnere Pierluigi De Amicis.
Con tali interventi è stata inoltre ottenuta la certificazione scia antincendio per la zona dei laboratori della scuola, garantendo la sicurezza piena di tutto il plesso scolastico. “Esprimo piena soddisfazione per questo obiettivo raggiunto, e doveroso ringraziamento alla Banca Intesa San Paolo per la generosa donazione - ha affermato Vincenzo Calvisi, consigliere delegato all’edilizia scolastica provinciale - Questa struttura, oltre all’uso della popolazione studentesca Ipsiasar, è a disposizione pomeridiana per anche le associazioni sportive che ne fanno richiesta, secondo apposite convenzioni con la Provincia. Per quanto attiene invece il corpo centrale della scuola ancora inagibile causa sisma – conclude Calvisi - si sono previste risorse per 7,6 milioni di euro nella programmazione triennale 2017-2019 opere pubbliche, a valere su risorse del Miur, per un intervento di abbattimento e ricostruzione. L’obiettivo realistico è definire l’appalto di progettazione delle nuova sede nel 2018, e l’avvio lavori nel 2019".