Mercoledì, 16 Maggio 2018 11:59

Integrazione europea e sviluppo locale, a L'Aquila una due giorni di convegni e appuntamenti

di 

Venerdì 18 e sabato 19 maggio 2018, a partire dalle ore 9:00, si terrà presso l’Auditorium del Parco all’Aquila il convegno dal titolo Integrazione europea, sviluppo locale e patrimonio culturale: il caso dell’Abruzzo.

Il 18 maggio il convegno ospiterà la prima tappa del Tandem Tour 2018, un’iniziativa informativa itinerante organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per illustrare le opportunità offerte alle imprese abruzzesi dal Piano di investimenti per l’Europa (il cosiddetto Piano Juncker).

Questa iniziativa, avviata nel 2017, ha visto la Commissione europea, la Banca europea per gli Investimenti e la Cassa Depositi e Prestiti nel corso dell’anno passato in 22 città italiane.

Nel corso della giornata si discuterà del ruolo delle Istituzioni europee e delle Amministrazioni locali per lo sviluppo regionale, illustrando le ulteriori opportunità per lo sviluppo del territorio offerte dai fondi strutturali e di investimento europei.

Seguiranno altre sessioni dedicate al ruolo che le politiche industriali e le strategie di specializzazione intelligente ricoprono per la competitività regionale, con particolare riferimento al caso abruzzese. Seguirà una tavola rotonda con gli attori del sistema di innovazione regionale.

I lavori termineranno con un concerto offerto dai Solisti Aquilani e con la visita alla cinta muraria trecentesca della città recentemente riportata all’antico splendore grazie ai finanziamenti comunitari, ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Europa a favore del territorio abruzzese.

La mattina di sabato 19 maggio, sarà dedicata all’Anno europeo del patrimonio culturale e includerà una sessione sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio culturale come driver di sviluppo. Durante i lavori verranno illustrate soluzioni tecnologiche innovative per la resilienza del patrimonio culturale nei confronti del cambiamento climatico.

Seguirà una tavola rotonda con gli attori del sistema culturale regionale che illustreranno i progetti più emblematici di valorizzazione del patrimonio locale.

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Maggio 2018 12:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi