Martedì, 22 Maggio 2018 12:34

Progetto Case: servizio di pulizie affidato con ribasso del 50%

di 

"Rischio di essere monotono, avendo ripetutamente posto il problema delle disfunzioni del servizio di pulizie negli alloggi del Progetto Case-Map e dello sfruttamento dei 28 addetti, ma la situazione è destinata solo a peggiorare con l’aggiudicazione per un anno dell’appalto, attraverso la procedura Mepa-Consip".

A dirlo è il capogruppo dell'Italia dei Valori, Lelio De Santis.

Della vicenda ci siamo occupati diffusamente [quiqui] : nonostante il parere della III Commissione consiliare, che si è occupata del problema, la gara viene aggiudicata lalla ditta Cooper.Pul. di Salerno con un ribasso di circa il 50%, per un importo complessivo che evidentemente non sarà sufficiente nemmeno a pagare gli stipendi del personale, stante il monte orario attuale, pure insufficiente. "Bisogna ricordare che l’attuale ditta, il consorzio Seamon, aveva avuto l’affidamento con un ribasso di circa il 41% - ha sottolineato De Santis - e non è stata in grado di onorare gli impegni contrattuali, tant'è vero che il Comune si sta sostituendo nel pagamento delle mensilità, con tutti i problemi ed i ritardi conseguenti".

Ad oggi, i 28 dipendenti che, sfruttando la clausola sociale, passeranno alla nuova ditta aggiudicatrice del servizio, ancora non riscuotono la mensilità di aprile. "E’ facile immaginare che cosa succederà con un ribasso del 50%, nonostante le certificazioni e le assicurazioni della ditta: il personale vivrà una situazione di incertezza e sarà sfruttato, il servizio risulterà inadeguato, gli inquilini protesteranno e continueranno a non pagare il canone di compartecipazione relativo al servizi con l’indebitamento che finirà per aumentare ancora".

"Qualcuno dirà che la procedura è regolare e le offerte congrue: quindi gli uffici devono procedere", ha aggiunto De Santis; "la politica e gli Amministratori comunali, però, non possono essere solo spettatori ed hanno il dovere dell’assunzione di responsabilità, in presenza di oggettive problematiche e di sistemi di gara che danneggiano i lavoratori e che non garantiscono l’efficienza dei servizi".

Ultima modifica il Martedì, 22 Maggio 2018 12:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi