Martedì, 05 Giugno 2018 10:46

Malori bimbi a Pescara, Asl: "Non è un virus, causa ancora incerta"

di 

È salito a 126 il numero delle persone, principalmente bambini, che a Pescara, da venerdì ad oggi, hanno avvertito malori con sintomi da tossinfezione alimentare e si sono presentate in pronto soccorso all'ospedale di Pescara. Tra loro anche sei insegnanti.

Si tratta di bimbi, alcuni dei quali sono stati ricoverati, iscritti in almeno sei o sette scuole della città e residenti in zone diverse del capoluogo adriatico.

A causare i malori non è stato un virus. Lo ha reso noto l'Asl della città abruzzese, che esclude anche la salmonella. Si tratta, con tutta probabilità, di un'infezione di origine batterica ma "i campioni sottoposti a coltura non hanno dato finora esito di positività".

"La situazione è sotto controllo - ha detto il direttore generale della Asl Armando Mancini - non c'è da preoccuparsi anche se la gastroenterite è una malattia e va curata, i bambini colpiti hanno risposto bene al trattamento, la pediatria di Pescara ha confermato che non si tratta di una forma batterica e non virale".

L'istituto zooprofilattico si sta invece occupando di analizzare i campioni prelevati dai Carabinieri del Nas nel centro di cottura che serve le mense delle scuole cittadine.

Procura apre fascicolo

La Procura di Pescara, intanto, ha aperto, sulla vicenda, un fascicolo contro ignoti. L'ipotesi di reato è relativa a quanto previsto dalla normativa in materia di alimenti. Titolare del fascicolo, che non presenta al momento indagati, è il sostituto procuratore Anna Benigni.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi