E dunque, a sfidarsi per la successione del dimissionario Ettore Barattelli al vertice dell'Ance, l'associazione costruttori edili della provincia dell'Aquila, saranno gli aquilani Adolfo Cicchetti e Francesco Laurini; ha deciso di non ripresentarsi Stefano Cipriani che, un anno e mezzo fa, aveva perso la sfida con Barattelli per una manciata di voti.
E' emerso ieri sera, alla scadenza per la presentazione delle candidature alle elezioni del prossimo 30 giugno.
Adolfo Cicchetti, figlio di Filiberto, già presidente Ance, è l'attuale presidente dell'Edilconfidi ed ha già rivestito la carica di presidente dei giovani costruttori; Francesco Laurini, imprenditore più esperto, è stato già vice presidente dell'associazione. La sfida si preannuncia delicatissima, come logico, considerato che l'Ance, pur essendo una associazione privata, a tutela degli interessi della categoria, ha una rilevanza sociale ed economica importante, in particolare a L’Aquila.
Barattelli si è dimesso giusto un mese fa, a seguito della condanna in primo grado nell'ambito dell'inchiesta sulla ricostruzione della caserma Campomizzi; il successore troverà sul tavolo ancora diversi nodi da sciogliere in merito al sisma del 2009 a cui si aggiungono le nuove norme del sisma del centro Italia su cui ANCE L’Aquila è fortemente impegnata. Urgono soluzioni anche sul fronte delle opere pubbliche che ristagnano e sulla funzionalità degli uffici sia del Comune che degli USR ed UTR a seguito di importanti ed improvvise variazioni di organico.