Martedì, 03 Luglio 2018 12:48

Armundia Group, inaugurata la nuova sede a L'Aquila

di 

Lo scorso venerdì 29 giugno si è tenuta a L’Aquila la cerimonia di inaugurazione della quarta sede italiana di Armundia Group, società italiana di forte respiro internazionale che progetta e fornisce soluzioni software e consulenza ICT per il mondo bancario, finanziario e assicurativo.

Il tradizionale taglio del nastro è stato preceduto da un salotto culturale di estremo interesse scientifico, che ha visto intervenire ospiti d’eccezione come il sindaco Pierluigi Biondi, il vicepresidente della Giunta Regionale, Giovanni Lolli, la Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila Paola Inverardi e, naturalmente, il Presidente e CEO di Armundia Group, Gianluca Berghella.

Come anticipato tempo fa da NewsTown, la sede dell'Aquila, come detto la quarta in Italia oltre Roma, Milano, Empoli, si trova a Palazzo Natellis, dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione.

Il contratto di locazione è stato firmato dai vertici aziendali lo scorso gennaio. In quell'occasione, Gianluca Berghella, intervistato da NewsTown, assicurò importanti ricadute occupazionali sul territorio.

L'azienda, interessata al capitale umano più che a disporre di sedi infrastrutturali o di materiali, opera sul territorio avvalendosi di convenzioni con le università per assumere figure specializzate e altamente qualificate. Nell'ottica dell'azienda, dunque, L'Aquila - con una facoltà di ingegneria prestigiosa e la presenza di centri di alta formazione - è terreno fertile per un ulteriore sviluppo. Con un personale che conta attualmente 70 dipendenti, la prospettiva è di arrivare a cento assunti entro la fine dell'anno e L'Aquila potrebbe rivestire un ruolo importante di questo investimento.

“Questo momento rappresenta in modo perfetto il significato del nome di Armundia, che deriva dalla combinazione delle parole Armonia e Mondo. Suonata da protagonisti diversi, l’armonia qui a L’Aquila fa da colonna sonora alla visione di un mondo che sta lottando per tornare a essere quel punto di riferimento scientifico, professionale e turistico che era nel passato. È una partitura alla quale ci fa enormemente piacere partecipare con i nostri strumenti e con le nostre competenze. - ha dichiarato il Presidente Gianluca Berghella in occasione della cerimonia di inaugurazione- Per me il successo di questa iniziativa ha un sapore anche personale perché in Abruzzo sono nato e cresciuto e questa terra è da sempre teatro di momenti decisamente importanti della mia formazione umana e culturale. Ci tengo particolarmente a ringraziare il vicepresidente della Regione Giovanni Lolli e il sindaco Pierluigi Biondi che hanno avuto bellissime parole sul nostro progetto e ci hanno raccontato quanto, le istituzioni che rappresentano, stanno facendo per il rilancio della città e del territorio. Un ringraziamento particolarmente sentito va alla Prof.ssa Paola Inverardi, Rettrice dell’Università, per la disponibilità che ci ha dimostrato sin dall’inizio, per tutte le iniziative che abbiamo già comunemente intrapreso, ma soprattutto per il suo impegno e la sua incessante attività a sostegno della formazione scientifica e della promozione di talenti. Un ultimo sincero ringraziamento va ai nostri clienti e partner nazionali e internazionali, che hanno voluto condividere con noi questo momento così importante, ai membri del mio consiglio d’amministrazione e a tutto il team di Armundia Group che ogni giorno opera per crescere e far crescere l’azienda.”

“L’apertura della nostra sede a L’Aquila rappresenta per Armundia Group un tassello decisamente importante nel piano strategico d’espansione dell’azienda che prevede il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo nonché il potenziamento dell’organico interno. – ha aggiunto Berghella- Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila sono stati infatti già attivati accordi per tirocini formativi professionalizzanti e per il finanziamento di borse di studio rivolte agli studenti dei Corsi di Laurea Specialistica, nonché un fitto programma di Tavoli Tematici di ricerca scientifica IT. Armundia Group oggi è in piena fase di internazionalizzazione; in linea con i nostri criteri di innovazione ed eccellenza professionale riteniamo di aver scelto il posto giusto per rafforzarci in vista di sfide decisamente importanti”.

Figure ricercate sono, dunque, giovani laureati e specializzati in ingegneria informatica. Ma, come detto, tramite stage, l'azienda apre le porte anche agli studenti universitari del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica.

Riguardo la prassi delle aziende che, sempre più spesso, si avvalgono di tirocini formativi gratuiti o di forme contrattuali che non garantiscono tutele, Berghella affermò a NewsTown: "Il percorso classico dei nostri dipendenti, laureati o studenti, è stage retribuito o contrattto di apprendistato e poi automaticamente percorso di inserimento. Non abbiamo mai avuto un caso di un tirocinio che non si è poi trasformato in un posto di lavoro. Su Roma e Milano, nelle strutture tecniche abbiamo un turnover molto basso". Anche per ciò che riguarda le attività di consulenza, Berghella garantì la ricaduta occupazionale. "Quasi sempre, sulle attività di consulenza sono i nostri clienti che decidono di assumere. Non facciamo semplice attività di manpower, non vendiamo persone ma soluzioni e questo, evidentemente, paga. Siamo partiti da zero e il fatto di aver acquisito un certo tipo di clientela bancaria e assicurativa presuppone che l'azienda abbia competenza e affidabilità nel management".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi