E' iniziata ieri la settimana più calda dell'estate.
Già nel weekend appena passato le temperature hanno subito un brusco rialzo su tutto il centro-nord: le condizioni, spiegano da iLMeteo.it, rimarranno stabili almeno fino per altri tre giorni. Venerdì 3 agosto, a partire dal centro-sud, sono previsti temporali anche forti, con rischio di grandine: oltre alle regioni meridionali peninsulari, a rischio anche il Lazio, con possibilità di rovesci a Roma.
Valori in progressiva crescita nel corso della settimana, fino a 38/39 gradi a Bologna e Firenze, ma 37 anche sulla Capitale, e soprattutto per almeno 3/4 giorni consecutivi. La regione più calda sarà la Sardegna. Aumenterà, inoltre, la sensazione di afa, a causa dell'elevata umidità relativa. ILMeteo.it avvisa che almeno fino a domenica, quando potrebbe arrivare qualche temporale, non ci saranno novità.
L'intensa ondata di caldo avvolgerà tutta Italia, ma la canicola si farà sentire soprattutto nelle città facendo scattare i bollini rossi in quelle più roventi: domani saranno 8 le città italiane contrassegnate con l'allerta 3. Ieri hanno raggiunto il livello 3 per il caldo Bologna, Bolzano e Perugia; oggi si aggiungono Genova e Pescara; domani allerta 3 e bollino rosso per Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.