Venerdì, 03 Agosto 2018 16:06

La rassegna ovini di Campo Imperatore si farà ma senza stand e bancarelle

di 

Dopo rimandi annunciati e poi smentiti, esitazioni e paventate cancellazioni, ora è ufficiale: la 59esima edizione della Rassegna ovini di Campo Imperatore si farà.

Confermati sia la data - 5 agosto - che il luogo - Fonte Macina - ma l'organizzazione e la gestione sarano curate interamente dal comune di Castel del Monte e non dalla Camera di Commercio, che comunque garantirà il suo supporto economico.

Sarà un'edizione più contenuta e più spartana: via stand, bancarelle, ambulanti e cineserie, spazio solo ai pastori e alle loro greggi. Chi vorrà acquistare formaggi e altri prodotti tipici del territorio potrà farlo solo nei rifugi e nei punti ristoro attrezzati presenti nella zona.

Lo snellimento del format si è reso necessario per far svolgere l'evento senza dover applicare il costosissimo piano sicurezza da 150mila euro che sarebbe stato altrimenti obbligatorio rispettare alla luce delle famose circolari Gabrielli sugli eventi pubblici; ma anche per eliminare quegli elementi spuri che avevano finito per snaturare e svilire la manifestazione, trasformandola in una sorta di suk a cielo aperto.

"Un ritorno alle origini" ha commentato infatti il presidente della commissione Territorio del Consiglio regionale Pierpaolo Pietrucci, presentando l'evento in conferenza stampa insieme al sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante.

Pietrucci ha raccontato di “due settimane di duro lavoro per un evento che è importante non solo per L’Aquila e per i paesi della Baronia ma per tutto l’Abruzzo. Ci tengo a ringraziare il prefetto e il questore per la grande sensibilità e la disponibilità, il Parco e la Camera di commercio. Siamo riusciti a mantenere la data del 5 agosto ma non a costo, ci tengo a dirlo, di un ridimensionamento: lo definisco piuttosto un ritorno alle origini visto che negli anni scorsi la parte commerciale aveva snaturato l’evento, ora torniamo alle radici”.

Saranno una sessantina, ha spiegato Mucciante - tra alpini, membri di associazioni di Protezione civile e personale (composto da ex carabinieri e poliziotti) di una società privata - le persone che vigileranno sulla sicurezza. Contro il rischio incendi, visto il disastro consumatosi lo scorso anno, è previsto l'impiego di quattro autobotti, anche se le previsioni meteo mettono pioggia.

L’ipotesi del rinvio, ha detto il sindaco, che per l'occasione attiverà anche il Coc comunale, è stata scartata in primo luogo dai pastori: “La data del 5 agosto è legata alla tradizione della transumanza, visto che proprio quel giorno ci si ritrovava al ritorno dalla Puglia".

Transumanza che è stata candidata a diventare patrimonio immateriale dell’Unesco.

Pietrucci ha annunciato anche una serie di iniziative in cantiere per il futuro: "In primo luogo la proposta, proprio nell’ambito della procedura Unesco, di far diventare Castel del Monte la capitale della Transumanza. Castel del Monte e Campotosto possono divenatre i due simboli della resistenza dell'Appennino”.

L’anno prossimo, inoltre, ha spiegato Pietrucci, si punterà al doppio evento: oltre alla Rassegna ovini, che dovrà continuare a tenersi il 5 agosto, (probabile, il prossimo anno, l'inserimento nel calendario di iniziative organizzate per il decennale dal sisma), a settembre la Camera di commercio vuole organizzare un’iniziativa collegata più direttamente alla partecipazione dei paesi della Baronia di Carapelle.

RASSEGNA OVINI 2018 - IL PROGRAMMA DEL 5 AGOSTO

Ore 8:00 - arrivo delle greggi con ammassamento nei recinti
Ore 9:00 - apertura manifestazione con visita ai greggi.
Ore 10:00 - messa celebrata dal vescovo di Sulmona Michele Fusco
Ore 11:00 - esposizione prodotti tipici degli allevatori locali, sfilata di moda con abiti realizzati con la lana degli allevatori presenti alla rassegna.
Ore 11:00 - Saluto autorità.
Ore 12:00 - Chiusura della manifestazione con la tradizionale uscita delle greggi dai recinti.

SOSPENSIONE TRAFFICO

La Prefettura dell’Aquila, in occasione della “59^ Rassegna degli Ovini” in programma domenica prossima nella località Fonte Macina di Campo Imperatore, ha emesso un’ordinanza di sospensione del traffico veicolare nell’area interessata dall’evento.

In particolare è stato disposta  la sospensione del traffico  lungo la S.R. 17 Bis (località Fonte Macina di Campo Imperatore), il giorno 5 agosto 2018, dal km 48+300 al km. 49+000,  nell’arco orario  dalle ore 8,00 alle ore 13.30 o fino a cessate esigenze.

La misura diventerà peraltro effettivamente operativa in connessione con l’avvenuto  riempimento dei parcheggi previsti nell’area interessata dalla manifestazione.

Ultima modifica il Sabato, 04 Agosto 2018 16:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi