Martedì, 25 Settembre 2018 10:09

Cotugno, studenti in assemblea al Parco del Sole: Comune aveva concesso l'Auditorium, ma per motivi di sicurezza i ragazzi sono rimasti fuori

di 

Stamane, gli studenti del Liceo Cotugno si sono dati appuntamento al Parco del Castello per un'assemblea autonoma, considerato che, spalmati su diversi istituti, non hanno più un luogo dove riunirsi. 

L'idea era di incontrarsi, di vedersi tutte e tutti, di essere di nuovo "un'unica popolazione scolastica".

Il Comune dell'Aquila aveva concesso l'utilizzo dell'Auditorium di Renzo Piano; se non fosse che le porte sono rimaste chiuse: il vice sindaco Guido Quintino Liris ha informato i ragazzi che, per motivi di sicurezza, non potevano entrare tutti nella struttura.

Dunque, studentesse e studenti del Liceo Cotugno si sono mossi in corteo verso il Parco del Sole, non prima di aver fatto sosta vicino Palazzo Fibbioni, e lì hanno tenuto l'assemblea programmata. "Oggi abbiamo vinto, oggi siamo stati finalmente un'unica popolazione studentesca e continueremo ad esserlo nonostante le divisioni. Noi siamo pronti a fare scuola", ha scritto su facebook Tommaso Cotellessa, rappresentante degli studenti.

E' la triste quotidianità, fatta di mille difficoltà, dei giovani della nostra città.

Liris: "Assemblea d'istituto spostata al Parco del Sole in accordo con rappresentanti studenti"

"I rappresentanti degli studenti del Liceo Classico 'Domenico Cotugno' avevano richiesto uno spazio, tra quelli nelle disponibilità del Comune dell'Aquila, per poter svolgere l'Assemblea d'Istituto e, benché la scuola sia di competenza provinciale, abbiamo deciso di accordarlo, concedendo l'utilizzo dell'Auditorium del Parco".

Così il vice sindaco, con delega ai Lavori pubblici, Guido Quintino Liris.

"L'unica condizione che avevamo posto, – ha proseguito Liris – legata a evidenti ragioni di sicurezza, era che il numero dei partecipanti non superasse le 150 unità, cosa che era stata accettata e garantita dagli stessi rappresentanti degli studenti. Stamani, tuttavia, abbiamo preso atto, di concerto con le forze dell'ordine e con la rappresentanza studentesca, che i ragazzi intervenuti erano oltre il doppio di quelli per cui potevamo autorizzare l'accesso alla struttura e, pertanto,  è stato accordato che, come da richiesta degli studenti, l'assemblea si tenesse al Parco del Sole. Massima disponibilità dunque – ha concluso il vice sindaco – da parte dell'amministrazione comunale e assoluta condivisione con i ragazzi, in nome della necessaria sicurezza".

Ultima modifica il Martedì, 25 Settembre 2018 14:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi