Giovedì, 08 Novembre 2018 14:20

Bus ad Anagnina, lunedì il presidio di protesta a Roma. Ma c'è Consiglio comunale, il Pd a Tinari: "Convochiamolo a Tiburtina"

di 

Lunedì 12 novembre alle 9 si riunirà il Consiglio comunale per terminare la discussione interrotta bruscamente a causa della mancanza del numero legale da parte della maggioranza durante l'ultima assise civica. Eppure, "lunedì mattina c'è in concomitanza anche un'altro appuntamento - sottolinea il Pd dell'Aquila - che riteniamo importante e determinante per i destini della città: la manifestazione organizzata dalle Regioni Lazio e Abruzzo alla stazione Tiburtina, per protestare contro la delibera della Raggi che prevede lo spostamento del terminal bus ad Anagnina, una decisione che allungherebbe di almeno un'ora la possibilità di raggiungere Roma, un colpo durissimo per i pendolari e una prospettiva di mortale isolamento per il nostro territorio".

Combattere questa scelta, protestare, "deve essere un dovere di chi è stato scelto a rappresentare questa terra", ribadiscono il capogruppo Stefano Palumbo e il segretario e consigliere Stefano Albano. Tuttavia, "i rappresentanti della città - sebbene invitati - saranno costretti a restare in città per via del concomitante Consiglio. Per questo proponiamo al Presidente del consiglio Roberto Tinari e al Sindaco Pierluigi Biondi di convocare il Consiglio comunale di lunedì fuori la stazione di Tiburtina, proprio come in diverse occasioni si riunì fuori il Parlamento per protestare negli anni subito dopo il sisma".

Questo consentirebbe al sindaco, alla Giunta e a tutti i consiglieri di poter essere presenti alla manifestazione aumentandone notevolmente la risonanza, "ma soprattutto consentirebbe loro di poter stare al fianco dei propri concittadini che protestano per i propri diritti. Certi che il presidente Tinari e il sindaco Biondi comprenderanno l'importanza della nostra proposta, attendiamo una loro risposta".

D'altra parte, il consigliere regionale delegato ai trasporti Maurizio Di Nicola - su impulso della consigliera Elisabetta Vicini - ha inviato Tinari a "valutare l'opportunità di rinviare il Consiglio comunale, col fine di consentire ai Consiglieri comunale di poter scegliere di partecipare alla manifestazione. La scelta della Giunta Capitolina - ha sottolineato Di Nicola in una nota inviata al presidente dell'assise civica - se attuata, allontanerà sempre di più l’Abruzzo da Roma". 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi