"In meno di due mesi, l'Ufficio speciale per la ricostruzione ha emesso circa 120 provvedimenti riguardanti la ricostruzione privata, per un importo erogabile complessivo pari a 63.332.180,61 euro".
A darne notizia sono il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e il titolare Usra, Salvo Provenzano.
39 sono i pareri su progetti di schede parametriche parte prima, 36 sono pareri su progetti di schede parametriche parte seconda per il riconoscimento degli indennizzi su aggregati ed edifici del capoluogo e delle frazioni. Delle schede parametriche parte seconda, 12 riguardano progetti del centro storico del capoluogo, 19 i contributi approvati per i centri storici delle frazioni di Arischia, Paganica, S. Benedetto, Poggio di Roio, Onna, San Gregorio, Bazzano, Roio Piano e Camarda; in periferia i restanti.
"Il rinnovato slancio dell'attività dell'Ufficio speciale è motivo di grande fiducia per la città che sta vivendo uno dei momenti più importanti della sua storia recente - dichiarano Biondi e Provenzano - Il decennale rappresenta una preziosa occasione di riflessione sul lavoro che è stato svolto finora, con un'ottica costruttiva e concreta su quello che è ancora da fare. È di primaria importanza guardare avanti e garantire un'accelerazione dell'esame istruttorio, recuperando così il divario tra il capoluogo e le frazioni. Su queste ultime è necessario dare una priorità agli aggregati al cui interno ci siano abitazioni principali. Il dialogo tra Comune e Usra è costante e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale di cui non può che beneficiare l'intera comunità aquilana" concludono sindaco e titolare Usra.