Giovedì, 02 Maggio 2019 13:24

L'Aquila: torna 'Progetto Cuore', la giornata della prevenzione cardiovascolare

di 

Torna domenica 5 maggio la giornata della prevenzione cardiovascolare, l'iniziativa ideata dal dott. Umberto Pignataro -e sostenuta dal Comune dell'Aquila, dalla Fondazione Carispaq, dalla Asl e LaQtv- nell'ambito del Progetto Cuore, teso a prevenire l'insorgenza di malattie dellìapparato cardiovascolare.  

Giunta alla diciannovesima edizione, la manifestazione, che intende promuovere l'attività fisica moderata quale strumento di prevenzione, sarà articolata in due momenti. Dalle 9 alle 12 si terrà la tradizionale passeggiata lungo il sentiero della Madonna Fore con punti-incontro per consulenze cardiologiche e possibilità, per i partecipanti, di sottoporsi al rilievo dei parametri clinico-strumentali cardiologici. Per favorire la partecipazione, sarà operativo un collegamento autobus da Piazza D'Armi a San Giuliano messo a disposizione dall'amministrazione comunale.Serena Aquilio

Dalle 15 alle 20, l'iniziativa si sposterà al Circolo Tennis L'Aquila per una giornata gratuita di avviamento al tennis. E' in programma anche un torneo amatoriale al quale potranno prendere parte i principianti insieme a giocatori più esperti e istruttori. Seguirà un Apericena offerto a tutti i partecipanti.

"L'Iniziativa -ha commentato in conferenza stampa Pierpaolo Pietrucci, presidente del Circolo Tennis- è la prima di una serie di eventi di carattere sociale, culturale e musicale che abbiamo in programma per la prossima estate nell'ottica di un'apertura di questo luogo alla città". Sono stati quindi annunciati l'imminente riapertura del collegamento con la piscina comunale e lavori di adeguamento degli spazi esterni per l'eliminazione delle barriere architettoniche. "Il nostro obiettivo -ha spiegato Pietrucci- è rendere questo luogo un riferimento culturale e sociale per la città".

Novità di questa edizione riguarda l'istituzione di uno spazio medico veterinario dedicato alla prevenzione dell'insorgenza di malattia cardiovascolari e metaboliche nei cani. Le visite e le consulenze nutrizionali saranno effettuate, per tutta la giornata, dalle dottoresse Giulia Pignataro e Serena Aquilio.

Nel corso della giornata saranno inoltre illustrate le modalità di partecipazione all'iniziativa residenziale di Progetto Cuore 2019 che per questa edizione prevede 5 indagini (visita specialistica, Ecg, Ecocardio, Saturazione di Ossigeno, Bmi) presso la sede operativa del Torrione L'Aquila. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi