Torna alla ribalta, ascoltando le parole del sindaco di Villa Sant'Angelo Domenico Nardis di qualche giorno fa, il progetto di rifacimento della strada di collegamento fra Tussillo e Fonteavignone, sull'Altopiano delle Rocche.
"Già due anni fa raccolsi le istanze dei Sindaci dei Comuni interessati, Nardis e Di Ciccio, convocando un tavolo di coordinamento per dare nuovo impulso all'opera", sottolinea l'ex consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. "La messa in rete delle risorse di quei territori, la valle subequana e le Grotte di Stiffe, con l'altopiano delle Rocche, diventa cruciale oggi, per riqualificare le economie di quei Comuni, alla luce delle volontà degli amministratori locali e dei cittadini, attraverso il progetto che nasce dagli anni settanta e che, negli anni, ha subito fasi di arresto e di ripresa".
Con uno stanziamento abbastanza contenuto, infatti, l'aggiornamento del progetto prevede oggi la costruzione di una strada a due corsie, "a basso impatto ambientale e con guardrail in legno, che faciliterebbe il collegamento con uno dei poli di maggiore attrazione turistica del comprensorio che gravita sull'aquilano", aggiunge Pietrucci. "Mi pare oggi il momento giusto per intervenire in maniera decisiva da parte della Regione Abruzzo, con l'impulso programmatico che si vuole dare al turismo, anche perché i comuni di Villa Sant'Angelo e Rocca di Mezzo guardano alla sinergia tra il bacino aquilano, oltre a quello canonico romano, soprattutto come spinta per le attività e le economie turistiche della zona".