"I due interventi infrastrutturali inseriti nel masterplan Abruzzo – Patto per il Sud approvati dalla Regione Abruzzo nella delibera di Giunta n. 229 del 21.12.2017 con un importo per entrambi gli interventi di oltre 500 mila euro, riguardano due progetti ben definiti. Nello specifico si tratta dell'ammodernamento del terminal Natali a Collemaggio, con nuovi punti di attracco per gli autobus, sistema di videosorveglianza, nuovi servizi igienici, nuova sala d'attesa e nuova biglietteria, e la realizzazione del punto di scambio in zona Ovest con una serie di interventi migliorativi per la viabilità della zona e per la sicurezza del cittadino, volti all'attracco e partenza degli autobus extraurbani e all'attesa dell'utenza. Si tratta di interventi dettagliati i cui finanziamenti di certo non possono essere rimodulati in alcun modo".
A dirlo sono i consiglieri comunali del Passo Possibile, Elia Serpetti e il capogruppo Paolo Romano che, a riguardo, depositarono prima una interrogazione "per fare luce sulle tempistiche di realizzazione della cosiddetta bretella di collegamento, per cui sono stati persi ulteriori due anni", e, a seguire, nell'ottica della collaborazione, "una proposta di delibera che potesse aiutare a uscire dall'immobilismo di stampo annunciativo dell'amministrazione; il documento però non è mai stato inserito all'ordine del giorno del Consiglio comunale".
"Avevamo ragione a lamentare l'inerzia della Giunta - l'affondo di Serpetti e Romano - confermata anche adesso dalla mancanza di fatti e dal ritorno degli annunci. Ora apprendiamo dalla stampa che con il plafond del Masterplan si intendono espletare i lavori di manutenzione per la riattivazione della scala mobile del terminal Natali; poiché riteniamo importante eseguire anche questo tipo di intervento, altrimenti il parcheggio non diventerà mai fruibile, invitiamo l'amministrazione a prevedere la somma necessaria nel piano triennale delle Opere pubbliche, relativamente all'annualità 2019, a corredo del bilancio che dovrà arrivare, si spera quanto prima, alla discussione e approvazione del Consiglio Comunale e di tutti gli atti necessari alla realizzazione dell'opera".
D'altra parte, basta leggere l'atto giuridicamente vincolante, vale a dire la convenzione approvata con delibera 564 del 21.12.2017 per capire fattivamente quali sono gli interventi da realizzare. "È importante dare risposte ai commercianti del centro, così come deve essere prioritario dare risposte ad un'esigenza di sicurezza della zona ovest, su cui l'ordinanza voluta e fatta a sua tempo dall'assessore Mannetti per un attracco più ordinato degli autobus delle linee private non ha prodotto alcun effetto", aggiungono i consiglieri del Passo Possibile; "era la stessa assessore Carla Mannetti che denunciava il ritardo dell'intervento con il rischio concreto di perdere il finanziamento regionale. Dal 2017 si è detto tutto e il contrario di tutto, parlando di tante aree, tanti progetti, tante idee, senza mai approdare ad atti propedeutici e consequenziali. Questi interventi infrastrutturali, meriterebbero tutta l'attenzione e la dedizione della Giunta comunale, perché non solo migliorerebbero il sistema della mobilità e della viabilità della città, ma darebbero una percezione della sicurezza concreta alla cittadinanza fino a diventare un ottimo biglietto da visita per un ingresso più lineare nella zona ovest della città".