Il Tribunale dell’Aquila ha condannato in primo grado Luigi Lombardo, storico segretario di Confartigianato L'Aquila, a tre anni e mezzo di reclusione e Pio Fulvi a tre anni e tre mesi per bancarotta fraudolenta.
I due ex amministratori della Artigianservice, società di servizi di Confartigianato dichiarata fallita per circa 60 mila euro, avrebbero "sottratto ai creditori la massa fallimentare loro destinata rendendo impossibile la ricostruzione contabile del patrimonio con presunte manipolazioni o sparizioni di carte".
Il Tribunale ha comminato pene più dure rispetto alla richiesta del pubblico ministero, Roberta D’Avolio, che nella requisitoria aveva invocato una condanna, per entrambi, di 2 anni e 4 mesi.
I difensori hanno annunciato ricorso in appello per cercare di chiarire conti e responsabilità.
Alla condanna si sarebbe arrivati sulla base dei riscontri fatti dal curatore fallimentare; per una serie di problematiche, la difesa non ha potuto presentare controperizie per controbilanciare i rilievi dell’accusa: secondo quanto si è appreso, dalla documentazione mancherebbe un inventario che, stando ai difensori, avrebbe chiarito vari elementi di accusa. Lombardo è stato difeso dall’avvocato di ufficio, Fulvi da quello di fiducia Davide Calderoni.