Lunedì, 11 Novembre 2019 15:57

Consulta provinciale degli studenti, Tommaso Cotellessa è il nuovo presidente

di 

E' Tommaso Cotellessa, diciotto anni, rappresentante del Liceo 'D.Cotugno', il nuovo presidente della Consulta provinciale degli studenti dell'Aquila.

Nell'elezione, avvenuta stamattina nel corso della prima riunione della Consulta, Cotellessa ha ottenuto 15 voti, la maggioranza dei ventiquattro componenti della Consulta.

"Oggi è stato un giorno molto importante, sono stato eletto presidente della Consulta Provinciale degli studenti, una delle cariche più alte a cui può aspirare uno studente", afferma Cotellessa. "Ora - prosegue - siamo pronti a metterci a lavoro per attuare progetti e iniziative per il nostro territorio, per la nostra provincia, per le nostre scuole e per la nostra città! Come sempre è fondamentale la partecipazione, siamo pronti a dialogare con tutti e ad esercitare al meglio la democrazia. Siamo una grande squadra, ora siamo pronti a rimboccarci le maniche, anche questo è fare scuola!".

Tra i punti programmatici di Cotellessa, la sicurezza e la mancata ricostruzione delle scuole dell'Aquila. "Sono stato eletto sulla base di un programma - ha chiarito Cotellessa - Tra le priorità ci sono il rilancio della Consulta provinciale che, in questi ultimi anni, ha perso valore. E' necessario accentuare il carattere istituzionale di questo organismo attraverso una più stretta collaborazione con la Provincia dell'Aquila sui temi dellìediliza scolastica, della sicurezza e della mancata ricostruzione delle scuole".

"Inoltre - ha proseguito Cotellessa - per incentivare la riflessione e la partecipazione degli studenti su alcuni temi formativi, torneremo ad organizzare la Giornata dell'arte e la Giornata dello sport, coinvolgendo tutti gli istituti della provincia".

La consulta provinciale degli studenti – cps – è un organismo istituzionale su base provinciale, ed è composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai loro compagni di scuola.

La consulta provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un presidente e successivamente si divide in commissioni tematiche. Ogni cps si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare.

Le consulte danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello regionale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all’interno di un momento di coordinamento e di rappresentanza a livello nazionale, attraverso il consiglio  nazionale – Cnpc, dove hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle cps e di confrontarsi con il Miur formulando pareri e proposte.  

Le funzioni principali delle consulte sono:  

  •     assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori
  •     ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari
  •     formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto
  •     stipulare accordi con gli enti locali, la regione e leassociazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro
  •     formulare proposte ed esprimere pareri agli ambiti territoriali, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali
  •     istituire uno sportello informativo per gli studenti, conparticolare riferimento alle attività integrative, all’orientamentoe all’attuazione dello statuto delle studentesse e degli studenti
  •     progettare, organizzare e realizzare attività anche a caratteretransnazionale
  •     designare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo statuto delle studentesse e degli studenti

Articoli correlati (da tag)

Chiudi