E’ positivo al Covid 19 il secondo test, eseguito dall’Istituto Superiore di Sanità, sulla ricercatrice lombarda ricoverata in isolamento all’ospedale dell’Aquila.
Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione Abruzzo.
La giovane trovata positiva all'Aquila - un medico tirocinante - era arrivata in città nella serata di domenica per sostenre l'esame di specializzazione (poi rimandato). Saputo della positività del fidanzato al coronavirus, appena avuti i primi sintomi si è autoisolata nel suo appartamento, che condivide con due colleghe. E' stata ricoverata in isolamento al San Salvatore allorquando le sue condizioni si sono aggravate. Su di lei sono stati svolti due test, con doppia metodica, entrambi a Pescara: uno è risultato negativo, l'altro positivo. Il responso definitivo dell'Istituto superiore di Sanità è giunto nella serata di sabato 29 febbraio.
"Sin dal primo momento in cui si è avuto il sospetto, le persone venute in contatto con la donna risultata positiva al test per il coronavirus sono state messe in sorveglianza attiva e isolamento domiciliare" ha chiarito il sindaco Pierluigi Biondi che, appena venuto a conoscenza del primo caso all'Aquila, ha preso contatto con il direttore generale dell'Asl, Roberto Testa, con il Servizio di Igiene, Epidemiologia, e Sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione, con il presidente della Regione, Marco Marsilio, e con il Dipartimento regionale di Protezione Civile.
Testa ha comunicato al sindaco che le condizioni della paziente non destano preoccupazioni.
E’ positivo al Covid 19 anche il secondo test, eseguito dall’Istituto Superiore di Sanità, sull’uomo ricoverato in isolamento all’ospedale di Pescara. Il paziente, residente in un Comune dell’area metropolitana Chieti-Pescara, aveva riferito di essere rientrato la scorsa settimana da un viaggio di lavoro in Lombardia e di aver quasi immediatamente accusato dei sintomi influenzali che lo avevano portato a rimanere in casa. E' risultata invece negativa la moglie del paziente; la donna resta comunque in isolamento domiciliare, con sorveglianza sanitaria attiva da parte della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, che monitorerà costantemente eventuali mutamenti del suo quadro clinico.
Positivi al Covid 19, infine, i primi test - eseguiti nei laboratori del Centro di riferimento regionale di Pescara - sulla moglie e il figlio del paziente brianzolo in vacanza a Roseto, ricoverato da mercoledì all'ospedale di Teramo. Il test sulla figlia dell'uomo ha invece dato esito dubbio. I campioni saranno ora inviati all'Istituto Superiore di Sanità per le controanalisi. Tutta la famiglia si trova attualmente ricoverata in isolamento nel reparto di malattie infettive del Mazzini.
Al momento, dunque, i casi confermati di Covid 19 in Abruzzo sono 3.
L'ultimo aggiornamento della Protezione civile
Sono 639 i ricoverati con sintomi per il coronavirus e 140 quelli in terapia intensiva (di cui 106 in Lombardia), circa il 9% sul totale delle persone positive al virus.
Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in conferenza stampa per fare il punto sull'emergenza coronavirus.
Il bilancio, al momento, è di 1.577 persone positive al Coronavirus; i morti sono saliti a 34: 83 le persone guarite. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1.694 i contagiati.