Lunedì, 10 Agosto 2020 08:24

Biondi: "Incendi sotto controllo". La Regione stanzia 380mila euro

di 

"Proseguono senza sosta gli interventi di bonifica e spegnimento degli ultimi focolai degli incendi che da dodici giorni interessano la frazione di Arischia e l’area di Pettino-Cansatessa".

A dirlo è il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi che spiega come siano al lavoro due elicotteri, uno dei Vigili del fuoco e uno dei Carabinieri forestali, che supportano il lavoro da terra portato avanti da due squadre di Vigili del fuoco, nove di volontari di Protezione civile e due degli alpini del IX Reggimento in assetto antincendio boschivo di secondo livello.

Le condizioni meteo, nonostante l’abbassamento delle temperature notturne che favorisce l’insorgenza di umidità, continuano a non essere favorevoli a causa del caldo e del vento che a tratti rinvigorisce le fumaiole. "Sono in continuo contatto, comunque, con quanti stanno coordinando le operazioni sul campo, dove la situazione è monitorata costantemente ed è attualmente sotto controllo grazie all’azione portata avanti dal personale impegnato sui diversi fronti del fuoco", ha assicurato Biondi.

La situazione resta delicata sul Monte Pettino.

Sabato scorso, nei pressi della Rocchetta, le fiamme hanno ripreso vigore e dopo un weekend di lavoro incessante degli aerei antincendio questa mattina l'area era ancora invasa dal fumo.

L'abbondante pioggia caduta lo scorso 4 agosto ha sostanzialmente arrestato l'avanzata del vastissimo fronte d incendio che, stando a un primo provvisorio bilancio, ha distrutto 800 ettari di bosco. Ma l'emergenza è tutt'altro che conclusa. Prosegue infatti la combustione del fitto sottobosco, che determina la riattivazione di numerosi focolai sparsi.

Intorno alle 16, nell'area che sovrasta via Francia, sul Monte Pettino, è comparsa una nuova colonna di fumo.

Il nuovo fumaiolo, circoscritto dai lanci d'acqua di un canadair, non è lontano dal focolaio comparso sabato scorso nei pressi della Rocchetta, spento oggi in tarda mattinata grazie all'intervento dei mezzi aerei antincendio.

2020 - 08 - 10 via francia fumaiolo nuovo

Intanto la Regione, a seguito della richiesta formulata dal Comune dell'Aquila, ha stanziato 380mila euro per interventi di somma urgenza per le aree colpite dagli incendi, ovvero la frazione di Arischia e i quartieri di Pettino-Cansatessa.

A darne notizia sono il sindaco Biondi e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“Si tratta – spiegano sindaco e presidente – di una prima azione, legata ai sopralluoghi che i tecnici del Genio civile e del Comune hanno svolto il 7 agosto nei territori flagellati dalle fiamme, per le quali sono ancora in corso le operazioni di spegnimento. La sinergia tra Comune e Regione è massima per fornire risposte celeri rispetto ad un evento che ha colpito duramente il patrimonio naturalistico ed arboero della città dell'Aquila".

Le somme per i lavori, finalizzati alla messa in sicurezza delle zone interessate dai roghi, rimozione dai canali di scolo naturali di detriti di vario genere e realizzazione di opere lungo gli stessi sono stati quantificati in 200mila euro per l’area sovrastante la frazione di Arischia ed in 180mila per quella sovrastante i quartieri di Cansatessa, Pettino e San Sisto.

Ultima modifica il Lunedì, 10 Agosto 2020 19:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi