Giovedì, 08 Ottobre 2020 12:54

Covid, tre positivi a Univaq. Alesse: "Per ora siamo tranquilli"

di 

Sono tre i casi di positività al covid 19 accertati tra gli studenti dell'Università degli studi dell'Aquila, due al Dipartimento di Ingegneria e uno al Dipartimento di Medicina.

Gli studenti hanno frequentato nei giorni 5 e 6 ottobre il polo di Roio e il blocco 11 di Coppito. 

In accordo al protocollo di contrasto e contenimento di cui l'Ateneo si è dotato, sono state sospese le lezioni in presenza programmate per i giorni successivi nelle aule interessate e sono state avviate le procedure di sanificazione delle stesse.

Le lezioni sospese verranno garantite comunque on line.

Sono stati comunicati alle autorità competenti i nominativi di tutti i contatti presenti in aula, identificati grazie alla app univAQ.

In giornata si riuniranno l’Unità di crisi e il comitato COVID per valutare la situazione e l’opportunità di eventuali ulteriori azioni.

Alesse: "Agli studenti e alle famiglie dico di stare tranquilli. Se situazione peggiorerà, rivedremo gestione attività accademica"

"Ai nostri studenti e alle loro famiglie voglio dare un messaggio di tranquillità" dice il rettore Univaq Edoardo Alesse a NewsTown "E' successo quello che purtorppo era nelle aspettative, ma tre casi su 20mila studenti, un terzo della popolzione cittadina, non sono nulla. Sono scattate subito le misure di controllo e contenimento dell'infezione. Abbiamo sospeso le lezioni nelle aule coinvolte, inviato i ragazzi a casa, comunicato i loro nomi alla Asl per i provvedimenti di competenza. Le lezioni continueranno in modalità telematica fino a quando non saremo certi che i problemi saranno passati. Laddove le circostanze epidemiologiche lasceranno intravedere un peggioramento globale della situazione, come già si paventa sia a livello nazionale che regionale, è evidente che anche noi rivedremo le modalità di gestione dell'attività accademica".

Alesse conferma che i casi sono 3, un ragazzo e due ragazze. Il primo sarebbe asintomatico e in buone condizioni di salute. Le due ragazze invece avrebbero avuto solo delle blande manifestazioni di sintomi influenzali.

Il rettore ribadisce che, grazie alla app creata ad hoc per la ripresa delle lezioni, l'ateneo sta risalendo ai nominativi di tutti gli studenti che potrebbero essere venuti a contatto con i contagiati: "In massima parte il numoero di contatti è stato mappato usando la app. Stiamo però verificando se c'è qualche nominativo che potrebbe essere sfuggito perché magari c'era qualche studente che non si era prenotato alle lezioni. Stiamo cercando di capire, confrontando l'elenco degli iscritti agli anni di corso e i presenti in aula, se per caso vi siano state delle defaillances nel sistema del'app. Ma siamo in buona approssimazione vicini ai numeri reali".

Intanto l’università annuncia il nuovo prorettore vicario: è Simone Gozzano, professore di Logica e Filosofia della Scienza a Scienze Umane, dipartimento che ha diretto per 6 anni, dal 2013 al 2019. Gozzano prenderà il posto di Pierluigi De Berardinis.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Ottobre 2020 10:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi