Una mattinata a scuola per parlare di omofobia. Giovedì 8 maggio, in vista degli eventi che faranno da sfondo alla Giornata internazionale contro l’omofobia del 17 Maggio, il circolo "Arcigay Massimo Consoli" dell'Aquila sarà ospite dell’assemblea d’istituto degli studenti del liceo aquilano "D. Cotugno".
"Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in città, ma di sicuro non sarà l’ultima - si afferma in una nota dell'Arcigay - il tema trattato sarà quello dell’omofobia, che a scuola purtroppo trova il suo habitat ideale, tra bullismo e programmi didattici che spesso per finalità pacificatrici, ignorano argomenti come l’odio verso il diverso, la transessualità, il rischio delle malattie sessualmente trasmissibili".
"E’ a scuola che il lavoro dell’Arcigay raggiunge l’apice della sua utilità, perché i ragazzi di oggi che saranno gli uomini e le donne di domani, hanno il diritto di conoscere la realtà nella sua interezza ed il dovere di essere solidali tra di loro contro le ingiustizie. I giovani - conclude la nota - fanno paura quando ragionano con le loro teste e quando sono uniti. La speranza è che il futuro li veda realmente protagonisti delle loro vite e gli riservi qualcosa di profondamente migliore delle divisioni".