Venerdì, 05 Febbraio 2021 13:57

Abruzzo, da oggi torna la didattica a distanza nelle scuole superiori in tutta la regione

di 

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, a fronte dell'aumento dei contagi che sta interessando, da qualche giorno, le province di Chieti e Pescara, a seguito della riunione del Comitato Tecnico Scientifico regionale, ha firmato un'ordinanza per mettere in zona rossa i comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria. Osservati speciali saranno anche i comuni di Chieti e Francavilla al Mare.

L'ordinanza reintroduce anche la didattica a distanza al 100% per 14 giorni , a partire dall'8 febbraio, nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale.

Nel comune di Tocco da Casauria, si legge nell'ordinanza, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica aziendale ha attestato la sussistenza di 64 casi attivi su una popolazione di 2.483 abitanti, con prevalenza pari a 2, 57%; a S. Giovanni Teatino ci sono stati 179 casi attivi su una popolazione di 13.943 abitanti, con una prevalenza pari ad 1,28% Rt; a Atessa 127 casi attivi su una popolazione di 10.567 abitanti, con prevalenza pari a 1,20% Rt; a Chieti 305 casi attivi su una popolazione di 50.287 abitanti, con prevalenza pari a 0,60% Rt; a Francavilla al Mare 243 attivi su una popolazione di 25.109 con prevalenza pari allo 0,97% Rt.

Nei tre comuni inseriti in zona rossa l’ingresso e l’uscita saranno riservati e consentiti: alle forze di polizia, del corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché alle forze armate, nell'esercizio delle proprie funzioni; in presenza di condizioni di comprovate ragioni di salute (ricovero ospedaliero, stato di gravidanza, patologie che necessitano di visite o cure indifferibili) debitamente certificate; al personale impegnato nel trasporto finalizzato al rifornimento e al funzionamento di servizi essenziali. Nei casi non rientranti in queste categorie, l'ingresso e l'uscita dai comuni saranno possibili solo su autorizzazione scritta rilasciata dai sindaci "a fronte di evidenze rappresentate dagli interessati in ordine all’urgenza e indifferibilità dell’impiego".

L'ordinanza sarà operativa a partire dalla mezzanotte di oggi.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Febbraio 2021 11:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi