La filovia Montesilvano-Pescara diventa ealtà in modo definitivo e con tutte le autorizzazioni necessarie.
Ad aprile/maggio inizieranno i lavori per le migliorie del tracciato stradale con la sistemazione dell’asse viario per garantire ovunque la larghezza di sette metri.
A darne notizia è la Tua spa.
Nell’ottica di un sistema più agile e funzionale, sono previsti ampliamenti dei marciapiedi, rimozione degli ostacoli (pali vecchi ad illuminazione pubblica), messa a norma di rampe, pavimentazione stradale sulla parte del comune di Pescara con materiale fibro-rinforzato. E’ inoltre previsto l’abbattimento di tutte le banchine di fermata: dai 25 centimetri attuali ai 15 previsti per i marciapiedi secondo il codice della strada.
“Nella sostanza – ha spiegato il presidente di Tua Gianfranco Giuliante - tutte le migliorie di cui alla terza variante tecnica e suppletiva sono state approvate dal Ministero della Infrastrutture e della Sostenibilità”.
Sono inoltre in ordine i nuovi veicoli EXQUI City 18 T Van Hool con previsione di inizio consegne nei primi giorni del 2022. “Dopo oltre 25 anni dal finanziamento CIPE - aggiunge Giuliante – si conclude un iter che consentirà alle città di Pescara e Montesilvano, ma anche all’intera area metropolitana, di avere un trasporto ecologico, a basso impatto ambientale e che potrà prospetticamente essere utile anche al di fuori del tracciato filoviario al fine di attuare il BRT di Pescara. Tutte le migliorie saranno realizzate con l’utilizzo delle economie che non hanno quindi comportato maggiori oneri e, in parte, rimangono persino a disposizione per possibili future esigenze. Il lavoro della Tua, dei suoi dirigenti di raccordo con la Regione e con le amministrazioni comunali di Pescara e Montesilvano, dotano finalmente “la Città” di un trasporto rapido, efficiente ed ecologico. Inizia da questo territorio – conclude il presidente Giuliante - la “transizione ecologica” ad oggi tanto invocata”.