Mercoledì, 21 Aprile 2021 18:47

Scontro in maggioranza per autovelox su nuova bretella L'Aquila Ovest

di 

A partire da giovedì sarà installato un autovelox all’ingresso ovest dell’Aquila, nei pressi dell’imbocco e dell’uscita dal casello autostradale dell’Aquila Ovest, dove è in vigore da alcuni giorni un nuovo sistema di circolazione.

Lo rende noto l’assessore alla Polizia municipale e Sicurezza stradale, Carla Mannetti.

“I sensi unici sulle statali 17 e 80 sono stati studiati per rendere più scorrevole e sicuro il transito in entrata e in uscita dalla città, soprattutto in considerazione degli interventi che vengono condotti nel perimetro del casello autostradale – ha spiegato Mannetti – e proprio in questi giorni sono in corso i sopralluoghi per la segnaletica orizzontale e soprattutto per il ripristino degli attraversamenti pedonali”.

“Poiché questo regime di circolazione è sperimentale e considerando anche che il cantiere per i lavori all’ingresso del casello non sono ancora terminati – ha proseguito l’assessore Mannetti – occorre la massima collaborazione da parte degli automobilisti. Rallentamento della velocità e prudenza sono essenziali, in tutti i casi e in particolare in quest’area, dove è stato apposto un limite provvisorio di velocità di 30 chilometri orari. Ci si è resi conto che tale limite (ribadisco, provvisorio, proprio in virtù di tali lavori, e che sarà riportato a 50 chilometri orari una volta che il cantiere sarà chiuso) è indispensabile per la sicurezza di pedoni e automobilisti, ma viene spesso disatteso. Per questa ragione l’autovelox sarà posizionato alternativamente da domani sulla statale 80, ora a senso unico in uscita dall’Aquila, e sulla statale 17, attualmente a senso unico in entrata”.

La Lega: "Scelta non condivisa, assessore faccia passo indietro"

“La scelta di posizionare un autovelox all’ingresso Ovest dell’A24, nei pressi dell’imbocco e dell’uscita dal casello autostradale, è assolutamente arbitraria e da rivedere. Chiediamo una riflessione in più ed un passo indietro sulla posizione dell’Assessore alla Mobilità”.  

Così in una nota il Capogruppo della Lega Francesco De Santis, che aggiunge: “La nuova viabilità, nata da progettazioni lontane nel tempo, ha lo scopo di incanalare e rendere più fluido il traffico nello snodo cruciale della zona dello svincolo autostradale. La presenza costante di due unità della Polizia Locale, sempre attente e operative dall’inizio della nuova circolazione, è già più che sufficiente come deterrente per le auto. In più il manto stradale, particolarmente sconnesso e pericoloso, basta e avanza per costringere gli automobilisti a procedere con attenzione”.”Dobbiamo ancora terminare i lavori di cantiere, le nuove strisce pedonali e l’asfalto definitivo. A cosa serve posizionare oggi un autovelox provvisorio, se non a terrorizzare gli automobilisti aquilani e i residenti, già provati dalla nuova ed improvvisa viabilità?”.”La Lega è contraria alla criminalizzazione degli automobilisti, piuttosto concentriamo le forze per aiutare i commercianti danneggiati da queste settimane di lavori, invece che finire di penalizzarli con un nuovo autovelox nel cuore pulsante della città”.

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Aprile 2021 23:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi