Martedì, 01 Giugno 2021 12:39

Emergenza Covid, consegnate onorificenze alla Protezione Civile Abruzzo

di 

L’impegno di tanti professionisti e volontari della Protezione civile Abruzzo è stato riconosciuto ufficialmente anche attraverso il conferimento dell'onorificienza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno profuso a favore della cittadinanza durante l’emergenza pandemica.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta stamane alla Prefettura dell’Aquila alla presenza del Prefetto Cinzia Torraco, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, di sei rappresentanti del sistema regionale di Protezione civile e dell'Azienda sanitaria. I neo cavalieri sono l’ingegner Silvio Liberatore, dirigente del Servizio Emergenze di Protezione Civile e del Centro Funzionale d’Abruzzo, Lores Tontodimamma, Paola Di Marco, Giuseppe Fiaschetti, Paolo Ciccone, Ottorino Ghizzoni.

"La pandemia da covid è stata per noi un’emergenza nuova - ha sottolineato Silvio Liberatore - In questo anno e mezzo, i nostri interventi sono stati principalmente di supporto al sistema sanitario che stava affrontando la crisi, in particolare nell’allestimento degli ospedali da campo e dei punti triage, ma anche di sostegno ai cittadini per le attività di supporto all’interno dei Covid hotel".

La Protezione Civile regionale è una eccellenza d'Abruzzo, le parole del Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco; "ancora una volta, a contrasto dell'ennesima emergenza, l'intero Sistema si è profuso a tutela dell'incolumità dei cittadini. Un ringraziamento particolare va ai volontari".

"Oggi in Prefettura sono stati consegnati diplomi e riconoscimenti prestigiosi al personale della Protezione civile regionale che ha affrontato in prima linea l'emergenza covid; insieme a loro, i dirigenti dell'azienda sanitaria che si sono contraddistinti per l'attività di messa in sicurezza dei presidi sanitari, dei cittadini e per l'approvvigionamento delle attrezzature necessarie ad affrontare la pandemia", ha aggiunto il governatore Marco Marsilio. "E' un riconoscimento che onora tutto l'Abruzzo e il sistema di Protezione civile del quale andiamo particolarmente orgogliosi; ringraziamo il Capo dello Stato per la sensibilità e l'attenzione verso questi uomini e queste donne su cui contiamo sempre per affrontare ogni tipo di emergenza".

Ultima modifica il Martedì, 01 Giugno 2021 13:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi