Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto questa mattina in Prefettura i sindaci eletti nella consultazione amministrativa di giugno.
Nel corso dell’incontro si è fatto un punto di situazione sulle principali tematiche ricorrenti nella gestione della vita delle municipalità, quali la sicurezza urbana, la protezione civile, le difficoltà economiche ed il disagio sociale insorto nel delicato periodo dell’emergenza sanitaria.
E’ stato portato all’evidenza dei comuni interessati anche un focus sulle questioni dell’accoglienza di richiedenti asilo e di cittadini ucraini, del rischio incendi boschivi nella stagione estiva oltreché della carenza idrica, in particolare nell’area del Fucino.
Il Prefetto ha posto l’attenzione sul ruolo e sulla responsabilità degli amministratori e sulle competenze loro spettanti, ribadendo l’importanza del concetto di collaborazione istituzionale ed evidenziando come la Prefettura resti il luogo previlegiato per l’ascolto e la risoluzione delle problematiche e delle istanze provenienti dai territori.
Al termine della riunione il Prefetto ha formulato ai neo sindaci i migliori auguri di buon lavoro.