Mercoledì, 18 Giugno 2014 08:59

Urbanistica: Cassazione conferma proscioglimento di D'Alfonso

di 

 

"Il fatto non sussiste". La Cassazione ha respinto il ricorso presentato - il 4 aprile scorso - dal pm della Procura di Pescara, Gennaro Varone, contro il proscioglimento di Luciano D'Alfonso nell'ambito dell'inchiesta sull'urbanistica a Pescara, negli anni in cui il neo governatore era sindaco della città.

A maggio del 2013, il gup Gianluca Sarandrea non aveva ritenuto che il lavoro svolto dalla Squadra Mobile di Pescara su presunti lavori concessi e promessi dall'amministrazione in cambio di favori, nell'ambito di una ventina di accordi di programma firmati nel biennio 2006-2008, fosse degno di affrontare il processo. A leggere le parole del gup, non vi erano infatti vizi di legittimità e non era compito del giudice sindacare il merito delle scelte amministrative. Inoltre, "la lista Dezio da sola non bastava per provare la corruzione".

Il pm Gennaro Varone, titolare dell'inchiesta, aveva però presentato ricorso in Cassazione, contestando vari passaggi della sentenza. Ieri, la sentenza definitiva della Sesta sezione penale della Cassazione con il verdetto emesso dal collegio presieduto da Alfonso Di Virginio. 

Dunque, la vicenda si chiude così. Con D'Alfonso, prosciolti anche gli altri 16 indagati: Guido Dezio, Licio Di Biase, Vincendo Dogali, Giuseppe Bruno, Alfio Sciarra, Lorenzo Di Properzio, Giovanni Di Vincenzo, Michele D'Andrea, Franco Lamante, Ennio Chiavaroli, Gaetano Silveri, Nicandro Buono, Nicola Ferrara, Nicola Di Mascio, Alessandro Di Carlo e Franco Olivieri.

Le accuse erano, a vario titolo, di corruzione e concussione.

L’inchiesta della Squadra Mobile di Pescara era stata soltanto il primo passo per scandagliare l’operato dell’ex sindaco: fu nell’ambito di queste indagini che emersero gli spunti per i viaggi e i lavori alla villa di Manoppello di D’Alfonso (fatti che poi confluirono nell’altro procedimento noto come ‘Housework’).

 

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Giugno 2014 09:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi