Mercoledì, 27 Ottobre 2021 14:25

Ponte Belvedere, iniziata la rimozione delle travi. Nuovo ponte a maggio

di 

Sono iniziate le operazioni di "svaro" (rimozione) del cavalcavia del ponte Belvedere, tappa fondamentale nell'ambito del progetto che porterà alla demolizione completa dell'infrastruttura esistente e alla sua sostituzione con un ponte strallato, ossia un ponte sospeso il cui impalcato sarà retto da una serie di cavi (stralli) ancorati a dei piloni di sostegno.

A sollevare le pesantissime travi dell'arcata (oltre 100 tonnellate) sono state tre enormi gru posizionate su via Fontesecco. Nei prossimi giorni si andrà avanti con la rimozione delle solette e dei piloni.

I lavori, sia quelli di smontaggio del vecchio ponte che quelli del posizionamento del nuovo, sono stati affidati all’associazione temporanea di imprese Edimo-Todima, per un importo complessivo di 5,2 milioni, di cui 200 mila circa destinati alla demolizione.

"E' una data storica per questa città" ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi "perché la demolizione e ricostruzione del ponte è uno dei pochissimi esempi, insieme a Porta Barete e all'Auditorium, di ricostruzione andata oltre il restauro, pur meraviglioso, dei palazzi e oltre la logica del com'era dov'era. Negli anni si sono concentrate, su questa infrastruttura, tesi, antitesi e opinioni, fin tanto che, grazie alla determinazione del vice sindaco Raffaele Daniele, non è stata presa in mano la situazione. Abbiamo fatto indagini e valutazioni puntuali e approfondite e credo che il nuovo ponte diventerà uno dei simboli della città".

I lavori di demolizione dovrebbero terminare a fine novembre. Fino a quella data, pertanto, l'ingresso su via Fontesecco da via XX settembre continuerà a essere interdetto sia alle auto che ai pedoni e continueranno a rimanere in vigore le attuali modificazioni alla viabilità. La costruzione del nuovo ponte, il cui progetto prevede la realizzazione di due corsie carrabili, un percorso pedonale e una pista ciclabile, dovrebbe terminare, invece, nel 2022.

"I disagi che stanno subendo residenti e attività commerciali (amplificati, in questi giorni, anche dalle demolizioni in corso su due edifici situati in via Sassa e nella parte alta di via Fontesecco, ndc) saranno ripagati da uno degli ingressi al centro storico più belli che avrà L'Aquila" ha affermato Biondi.

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Ottobre 2021 21:51

Articoli correlati (da tag)

Chiudi