Sabato, 12 Luglio 2014 07:22

Aeroporto dei Parchi, altro decollo mancato: oggi, non si vola in Sardegna

di 

L'oscuro decollo dell'Aeroporto dei Parchi di Preturo si è trasformato, oramai, in un ammaraggio d'emergenza. 

L'ennesima promessa è stata mancata: la Xpress, dopo l'annunciato flop dei collegamenti per Milano Malpensa, sospesi dopo quattro voli con soli 7 passeggeri a bordo, aveva rilanciato con la tratta estiva Preturo - Olbia. 

A partire dal 12 luglio e fino al 6 settembre, spiegava la società di gestione dello scalo non più tardi di un mese fa, TourgesT - tour operator siciliano - "gestirà il collegamento tra L'Aquila e la Sardegna, assicurato al sabato dalla Denim Air con aeromobili Fokker F50 da 50 posti". Volo di partenza da Preturo alle 15.55 con atterraggio ad Olbia alle 17.20. Sempre il sabato, decollo dalla Costa Smeralda alle 14.00 per arrivare all’aeroporto dei Parchi alle 15.25.

Oggi però, sabato 12 luglio, non decollerà alcun volo. Impossibile effettuare la prenotazione sul sito della TourgesT, il call center conferma che la tratta L'Aquila - Olbia verrà attivata il 26 luglio. Con due settimane di ritardo. 

Dunque sette settimane di voli, fino al 6 di settembre. A meno di clamorosi passi indietro: a far di conto, 14 voli da e per la Sardegna. A pieno carico, transiterebbero 700 passeggeri. Aggiunti ai 7 che hanno volato da e per Milano Malpensa (anche se un paio di biglietti erano a nome Giuseppe Musarella) il totale è 707. Poi, più nulla. 

Eppure la Xpress, al momento di sottoscrivere l'accordo per la gestione ventennale dello scalo, aveva assicurato 12.600 passeggeri per il 2012, 56mila per il 2013 e 100mila per il 2014. Siamo ben lontani dagli obiettivi dichiarati. 

Al Comune dell'Aquila, però, poco importa: anzi, con determinazione dell'11 giugno scorso ha deciso di anticipare sulla terza annualità altri 100mila euro sui 600mila assicurati in tre anni alla Xpress per lo start up. Risultano già versati 492mila euro. 

Intanto, oggi avrebbero dovuto scendere dal cielo di Preturo i paracadutisti della scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. L’Aeroporto dei Parchi, infatti, doveva ospitare - nei week-end del 12 e del 19 luglio - gli allievi impegnati in lanci vincolati da 1500 piedi. Esercitazione rinviata per maltempo. Appuntamento al prossimo fine settimana. 

Evidentemente, si sta tornando alla vocazione originaria dello scalo di Preturo: un aeroporto di Protezione Civile.

 

Ultima modifica il Sabato, 12 Luglio 2014 09:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi