Prima il rinvio, dal 12 luglio al 26 luglio. Ora, la sospensione definitiva di un volo mai attivato.
Il fallimento annunciato dell'Aeroporto dei Parchi di Preturo si arricchisce di una nuova, l'ennesima, pagina di cronaca: la TourgesT, che doveva garantire il collegamento da L'Aquila a Olbia, ha deciso di fare un passo indietro. Come già era accaduto a TwinJet che, tuttavia, aveva almeno garantito tre voli - vuoti - per Milano Malpensa.
E la colpa, ovviamente, è degli organi di stampa locale, colpevoli di fare il proprio mestiere. Raccontare i fatti. "A seguito delle innumerevoli notizie diffuse dagli organi di stampa locale, la Tourgest ha deciso di sospendere i voli per Olbia dall’Aeroporto dei Parchi di L’Aquila", si legge in un comunicato.
"In una fase di start up per un giovane aeroporto come quello aquilano, è impensabile assistere ad una campagna denigratoria come quella che avviene a L’Aquila. Le polemiche non ci aiutano a vendere i biglietti e considerato che le vendite stentano a decollare, abbiamo deciso di evitare perdite economiche dolorose per il nostro gruppo, considerato che le uniche entrate derivano dal ticketing", ha dichiarato l’Amministratore della Tourgest Lilli Porretto.
Sarebbe interessante domandare all'Amministratore Porretto cosa intenda, esattamente, per campagna denigratoria. Aver forse denunciato che la società che ha garantito la fideiussione per la Xpress è in liquidazione da un anno? Chissà.
Non è solo colpa della stampa, però. La colpa è anche del territorio. "Un aeroporto in fase di start up ha bisogno del sostegno dell’intero territorio per poter decollare", scrive la Tourgest. "Da quello che si nota non sembra ci sia alcun interesse oggettivo al collegamento L’Aquila Olbia e viceversa. Da un punto di vista puramente commerciale non abbiamo riscontrato altresì alcun interesse dalle agenzie di viaggio locali e dagli operatori turistici. Ci auguriamo in futuro possano prospettarsi, in momenti più idonei, nuove opportunità– continua la Dott.ssa Porretto. "Ringraziamo la Xpress per il sostegno di questi mesi di collaborazione augurandoci di poter sviluppare in futuro nuove proficue opportunità commerciali".
Si associa, l'amministratore della Xpress Giuseppe Musarella. "Comprendo la dichiarazione dell’amministratore della Tourgest e mi associo al suo pensiero. Da oggi sarà ancora più difficile trovare vettori disponibili a volare dall’aeroporto dei parchi Giuliana Tamburro".
Poco male. I 600mila euro promessi dal Comune dell'Aquila sono quasi tutti in cassa.