Una manifestazione per chiedere la fine dei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza ed esprimere solidarietà al popolo palestinese.
Un'enorme bandiera della pace ha sfilato per le vie del centro, dalla Villa Comunale fino al Piazzale del Castello antistante l'Auditorium del Parco, accompagnata da decine di persone che hanno portato in corteo cartelli e bandiere della Palestina.
"L'Aquila, città per la pace" si legge nel comunicato con cui la manifestazione è stata convocata sui social network "vuole ancora una volta mostrare solidarietà alla popolazione palestinese, duramente colpita negli ultimi giorni dall'operazione militare israeliana denominata "Protective Edge", attraverso una manifestazione pacifica".
"Ricordiamo, citando le parole di Vittorio Arrigoni, che "questa, infatti, non è una guerra, perchè non ci sono due eserciti che si danno battaglia su un fronte: è un assedio unilaterale condotto da forze armate ( aviazione, marina ed esercito ) fra le più potenti del mondo, sicuramente le più avanzate in fatto di tecnologia militare, che hanno attaccato una misera striscia di terra di 360 kmq, dove la popolazione si muove ancora sui muli e dove c'è una resistenza male armata la cui unica forza è quella di essere pronta al martirio."
"Non si tratta, dunque" si legge ancora nella nota "di una guerra ma di genocidio. Dall'inizio di questo mostruoso massacro (8 luglio) si contano ben oltre 1400 feriti e 192 morti, bilancio destinato tragicamente a salire minuto dopo minuto se Israele non verrà immediatamente fermato. Restiamo Umani insieme".